Inevitabilmente sei "cresciuto" perchè sei passato dal fare niente ad allenare i muscoli. Cresceresti anche giocando a basket, pallavolo, tennis, nuoto, insomma in qualsiasi sport dove cominci a far lavorare muscoli abituati a una vita sedentaria, i muscoli crecono.
Il bb è ipertrofia di TUTTI i muscoli sviluppo armonico di tutti i muscoli.
Ora 3 volte a settimana è quantomeno una frequenza buona, ma superserie di per sè non vuol dire niente è una tecnica di allenamento, come il rest pause, come lo stripping, come bufferare di per sè "superserie" non dice niente.
Qui devi dire, se fai una full body o se splitti, se splitti come splitti, che esercizi fai, quanto carico, quante serie, quante ripetizioni quanto recupero. Insomma come scrivi che il lunedì ti mangi 200gr di ragù, qui devi dire quante serie e ripetizioni di squat o panca fai.
Capito?
Poi uno può dirti "non cresci perchè la tua scheda non stimola a sufficienza i muscoli "giusti" per crescere", oppure perchè "non hai tempi di recupero sufficienti perchè magari ogni 3 giorni rialleni alla morte lo stesso muscolo" (es. tipico 3 o 4 esercizi tiratissimi per il petto ogni 2 giorni col risultato che il povero pettorale cresce pochissimo perchè continui a massacrarlo senza dargli mai il tempo di riprendersi)
Ora normalmente il fatto che uno si alleni da 1 anno o magari anche di più non significa abbia fatto passi avanti. Significa solo che fa esercizio fisico 3 volte a settimana da 2 anni.
Se vuoi costringere i muscoli a crescere ma ora sei in stallo i casi sono due o ti stai alimentando meno di quello che dovresti, o ti stai allenando troppo poco per crescere, o per l'attuale tuo livello sei arrivato al massimo e magari devi pianificare una routine diversa, cambiare esercizi, magari fare forza, sono migliaia le combinazioni di motivi per cui "non cresci"
Ma per poter fare la diagnosi, tu devi fare la tua anamnesi, cioè raccontare molto di più di quello che stai facendo. La superserie non è granchè di te!
Non essere timido posta la tua scheda in allenamento e linka qui così otterrai anche suggerimenti nel posto giusto per l'allenamento.
Segnalibri