Breve-Intenso.
Quindi ripetute su distanze brevi.
Intenso, alte velocita per 25-30-35 secondi.
Quindi ricercare l'esaurimento ossigeno-polmonare.
Questo detto proprio terra-terra.
FC oltre il 75 %
Lavoro massimo entro i 200m e con durata inferiore ai 2'
Cerco di approfondire un attimo per rendere la cosa piu chiara.
Il nuoto è lo sport anaerobico per eccellenza. Ovviamente facendo un discorso generale va bene cosi, se andiamo nello specifico pero ci sono molti fattori da tenere in considerazione, distanza, fc che implica direttamente il tipo di sforzo, impostazione del programma d'allenamento e cosi via! Anche la corsa è uno sport ritenuto anaerobico, ma basta pensare alla differenza che c'è tra un maratoneta (lavoro aerobico puro, come una bella nuotata di fondo) e un 100-200 metrista (che svolge in prevalenza lavori anaerobici, di conseguenza ha masse molto piu sviluppate rispetto ad un maratoneta, cambia il tipo di lavoro incentrato sulla forza-potenza-esplosività da ricercare nel minor tempo possibile rispetto ad un maratoneta che ha qualita totalmente differenti.
Quindi l'ideale per lo sviluppo della massa, in relazione al nuoto sarebbe ricercare lavori lattacidi, quindi tolleranza-picco-velocità.
In generale per questo tipo di allenamenti, riposto tra 45" e 2'.
Questo magari per chi si vuole avvicinare un poco di piu al mondo del nuoto (magari da affiancare alla palestra), ritenuto da molti noioso e ripetitivo.



Rispondi Citando
Segnalibri