Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
Ecco,è qua che volevo arrivare

cardio a parte,che sono contrario anchio

Ti spiego somo,il tutto è partito dal fatto che ci sembrava strano che abacus,a 70kg di peso,fatichi a salire con 3800 o + kcals al di (mi corregga lui se sbaglio) visto che è cmq uno studente,quindi non è che fuori dalla palestra faccia chissa che attivita fisica.

Date queste premesse,sei era giunti alla conlcusione che magari,eliminando il cardio,e diminuendo ancora le sedute [a 2xweek]..boh,forse qualcosa si sbloccava*

questa era la "conclusione opposta"

ps:è gia stato dal medico che non ha trovato nulla di "anomalo"

ps2:scusa abacus se mi sn permesso di raccontare la tua storia..ma è per spiegarmi meglio

A,ovviamente era solo per parlare,magari ho detto boiate senza fondamento

edit:somo,un tuo parere,a grandi linee,sul perchè alcuni metabolismi siano cosi eccessivamente veloci,ci farebbe molto piacere [volevamo aprire un topic per sentire il tuo parere ma gia che ci siamo ]
Hai detto tutte cose esatte sul mio riguardo

Citazione Originariamente Scritto da robespierre Visualizza Messaggio
per il discorso abacusotresti provare ad abbassare nettamente le kcal per un periodo e poi rialzarle di botto, il rebound che dovresti avere dovrebbe portarti in alto
ciao rob, intederesti fare un periodo a kcal basse(tipo 2500) e poi tornare alle 3500circa attuali...beh però avrei paura di perdere molto peso

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
@ mancino:
non vorrei andare troppo off topic anche se l'argomento è interessante

in realtà è + semplice (si fa per dire) di quanto si pensi.
il nostro corpo è sicuramente progettato per accumulare grasso in vista di una carenza alimentare (e i panzerotti come me lo sanno bene) ma al contempo l'obesità è una malattia e l'organismo possiede degli strumenti per non ammalarsi.
in poche parole anche se io decidessi di diventare un super-obeso probabilmente non ci riuscirei

esistono degli assi ormonali controllati da adipochine, cioè degli ormoni rilasciati dal tessuto adiposo in base al suo stato "di salute"
quando ingrassi il tessuto adiposo rilascia dei mediatori che agiscono sull'ipotalamo (e successivamente su altre ghiandole) attivando delle risposte che servono a farti mantenere COSTANTE il peso corporeo
- riduzione dell'appetito
- aumento della termogenesi
- attivazione di tiroide e midollare del surrene (quindi + ormoni tiroidei e + catecolamine = metabolismo basale + alto)
e altro.

allo stesso modo, quando dimagrisci il tuo cervello "sente" questa riduzione di grasso e mette in opera le risposte che tutti i DIETERS conoscono:
- aumento dell'appetito (a volte incontrollabile)
- aumento dell'aggressività e della ricerca del cibo
- riduzione del metabolismo basale
- riduzione del desiderio sessuale (perchè in carestia non avrebbe senso generare prole)

insomma abacus possiede un ottimo termostato che tende mantenere il suo peso corporeo entro un certo range, è chiaro che si può agire su questo meccanismo ma non è facile (come lui ha già verificato).

considera però che come ha intuito ADO (pur senza conoscere i meccanismi fisiologici che si nascondono dietro un fisico SECCO), un metabolismo basale ALTISSIMO implica anche un maggiore turnover proteico
in poche parole possiedi un potenziale di crescita (a volte) potenzialmente alto ma anche un alto potenziale catabolico, per questo bisogna allenarsi (ma non DISTRUGGERE) con una certa frequenza per mantenere l'equilibrio catabolismo - anabolismo verso destra.
E' una spiegazione stupenda, da incorniciare!
Anzitutto come ha detto Mancino, se si vuol prender a riguardo il mio caso(particolarmente sfigato!), sono stato dal mio medico di famiglia e mi ha detto che non dovrei avere problemi tiroidei(in particolar modo risultava un valore normale del tsh...gli altri non c'erano nelle ultime analisi che avevo fatto). Insomma, mi ha detto che può essere una cosa del tutto normale...
Tu ora hai spiegato che l'obiettivo per un secco come me dovrebbe essere quello di mantenere l'equilibrio catabolismo - anabolismo verso destra. E che si potebbe fare togliendo il cardio(che per ora eseguo 2xweek, 15 min cadauna, attività mooolto blanda giusto per il "wellness" latamente inteso) ed aumentare le sedute di pesi(oltre le mie classiche 3xweek)

Ma questi allenamenti dovrebbero essere più brevi? poco volume per non bruciare troppe kcal?
Io e mancino, su indicazione di bj42, eravamo giunti alla conclusione opposta: abbiam pensato infatti che i wo di pesi comportano un elevato dispendio calorico, e che una loro riduzione 2xweek per un pò di tempo avrebbe potuto giovare alla crescita

ps: forse è meglio aprire un thread apposito