Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Forza forza forza

Predefinito

@ mancino:
    non vorrei andare troppo off topic anche se l'argomento è interessante

in realtà è + semplice (si fa per dire) di quanto si pensi.
    il nostro corpo è sicuramente progettato per accumulare grasso in vista di una carenza alimentare (e i panzerotti come me lo sanno bene) ma al contempo l'obesità è una malattia e l'organismo possiede degli strumenti per non ammalarsi.
    in poche parole anche se io decidessi di diventare un super-obeso probabilmente non ci riuscirei

esistono degli assi ormonali controllati da adipochine, cioè degli ormoni rilasciati dal tessuto adiposo in base al suo stato "di salute"
    quando ingrassi il tessuto adiposo rilascia dei mediatori che agiscono sull'ipotalamo (e successivamente su altre ghiandole) attivando delle risposte che servono a farti mantenere COSTANTE il peso corporeo
    - riduzione dell'appetito
    - aumento della termogenesi
    - attivazione di tiroide e midollare del surrene (quindi + ormoni tiroidei e + catecolamine = metabolismo basale + alto)
    e altro.

allo stesso modo, quando dimagrisci il tuo cervello "sente" questa riduzione di grasso e mette in opera le risposte che tutti i DIETERS conoscono:
    - aumento dell'appetito (a volte incontrollabile)
    - aumento dell'aggressività e della ricerca del cibo
    - riduzione del metabolismo basale
    - riduzione del desiderio sessuale (perchè in carestia non avrebbe senso generare prole)

insomma abacus possiede un ottimo termostato che tende mantenere il suo peso corporeo entro un certo range, è chiaro che si può agire su questo meccanismo ma non è facile (come lui ha già verificato).

considera però che come ha intuito ADO (pur senza conoscere i meccanismi fisiologici che si nascondono dietro un fisico SECCO), un metabolismo basale ALTISSIMO implica anche un maggiore turnover proteico
    in poche parole possiedi un potenziale di crescita (a volte) potenzialmente alto ma anche un alto potenziale catabolico, per questo bisogna allenarsi (ma non DISTRUGGERE) con una certa frequenza per mantenere l'equilibrio catabolismo - anabolismo verso destra.

Predefinito

GRAZIE.
    Penso sia una degli OT + interessanti che abbia letto

Predefinito

Gia infatti, molto interessante il discorso (anche se non me ne intendo molto nel campo!!!).. Anche io l'altro giorno mi sono imbattuto un pò nedi post Di Ado Gruzza, e, come longilineo SECCO che non cresce mai vorrei approfondire meglio questo discorso!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Ecco,è qua che volevo arrivare

cardio a parte,che sono contrario anchio

Ti spiego somo,il tutto è partito dal fatto che ci sembrava strano che abacus,a 70kg di peso,fatichi a salire con 3800 o + kcals al di (mi corregga lui se sbaglio) visto che è cmq uno studente,quindi non è che fuori dalla palestra faccia chissa che attivita fisica.

Date queste premesse,sei era giunti alla conlcusione che magari,eliminando il cardio,e diminuendo ancora le sedute [a 2xweek]..boh,forse qualcosa si sbloccava*

questa era la "conclusione opposta"

ps:è gia stato dal medico che non ha trovato nulla di "anomalo"

ps2:scusa abacus se mi sn permesso di raccontare la tua storia..ma è per spiegarmi meglio

A,ovviamente era solo per parlare,magari ho detto boiate senza fondamento

edit:somo,un tuo parere,a grandi linee,sul perchè alcuni metabolismi siano cosi eccessivamente veloci,ci farebbe molto piacere [volevamo aprire un topic per sentire il tuo parere ma gia che ci siamo ]
    Hai detto tutte cose esatte sul mio riguardo

Citazione Originariamente Scritto da robespierre Visualizza Messaggio
    per il discorso abacusotresti provare ad abbassare nettamente le kcal per un periodo e poi rialzarle di botto, il rebound che dovresti avere dovrebbe portarti in alto
    ciao rob, intederesti fare un periodo a kcal basse(tipo 2500) e poi tornare alle 3500circa attuali...beh però avrei paura di perdere molto peso

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @ mancino:
    non vorrei andare troppo off topic anche se l'argomento è interessante

in realtà è + semplice (si fa per dire) di quanto si pensi.
    il nostro corpo è sicuramente progettato per accumulare grasso in vista di una carenza alimentare (e i panzerotti come me lo sanno bene) ma al contempo l'obesità è una malattia e l'organismo possiede degli strumenti per non ammalarsi.
    in poche parole anche se io decidessi di diventare un super-obeso probabilmente non ci riuscirei

esistono degli assi ormonali controllati da adipochine, cioè degli ormoni rilasciati dal tessuto adiposo in base al suo stato "di salute"
    quando ingrassi il tessuto adiposo rilascia dei mediatori che agiscono sull'ipotalamo (e successivamente su altre ghiandole) attivando delle risposte che servono a farti mantenere COSTANTE il peso corporeo
    - riduzione dell'appetito
    - aumento della termogenesi
    - attivazione di tiroide e midollare del surrene (quindi + ormoni tiroidei e + catecolamine = metabolismo basale + alto)
    e altro.

allo stesso modo, quando dimagrisci il tuo cervello "sente" questa riduzione di grasso e mette in opera le risposte che tutti i DIETERS conoscono:
    - aumento dell'appetito (a volte incontrollabile)
    - aumento dell'aggressività e della ricerca del cibo
    - riduzione del metabolismo basale
    - riduzione del desiderio sessuale (perchè in carestia non avrebbe senso generare prole)

insomma abacus possiede un ottimo termostato che tende mantenere il suo peso corporeo entro un certo range, è chiaro che si può agire su questo meccanismo ma non è facile (come lui ha già verificato).

considera però che come ha intuito ADO (pur senza conoscere i meccanismi fisiologici che si nascondono dietro un fisico SECCO), un metabolismo basale ALTISSIMO implica anche un maggiore turnover proteico
    in poche parole possiedi un potenziale di crescita (a volte) potenzialmente alto ma anche un alto potenziale catabolico, per questo bisogna allenarsi (ma non DISTRUGGERE) con una certa frequenza per mantenere l'equilibrio catabolismo - anabolismo verso destra.
    E' una spiegazione stupenda, da incorniciare!
    Anzitutto come ha detto Mancino, se si vuol prender a riguardo il mio caso(particolarmente sfigato!), sono stato dal mio medico di famiglia e mi ha detto che non dovrei avere problemi tiroidei(in particolar modo risultava un valore normale del tsh...gli altri non c'erano nelle ultime analisi che avevo fatto). Insomma, mi ha detto che può essere una cosa del tutto normale...
    Tu ora hai spiegato che l'obiettivo per un secco come me dovrebbe essere quello di mantenere l'equilibrio catabolismo - anabolismo verso destra. E che si potebbe fare togliendo il cardio(che per ora eseguo 2xweek, 15 min cadauna, attività mooolto blanda giusto per il "wellness" latamente inteso) ed aumentare le sedute di pesi(oltre le mie classiche 3xweek)

Ma questi allenamenti dovrebbero essere più brevi? poco volume per non bruciare troppe kcal?
    Io e mancino, su indicazione di bj42, eravamo giunti alla conclusione opposta: abbiam pensato infatti che i wo di pesi comportano un elevato dispendio calorico, e che una loro riduzione 2xweek per un pò di tempo avrebbe potuto giovare alla crescita

ps: forse è meglio aprire un thread apposito

Predefinito

beh
    15 + 15 minuti di cardio a settimana sono così pochi che puoi farli senza problemi

un altro presupposto sbagliato è che l'attività di sollevamento pesi sia molto dispendiosa dal punto di vista energetico, io penso di no.

puoi tenere anche le 3 sedute di allenamento ma secondo quanto detto dovrebbe aumentare la frequenza per gruppo muscolare, il volume può essere anche ALTO ma dovrebbe essere DISTRIBUITO nell'arco della settimana proprio perchè l'obiettivo è quello di mantenerti in uno stato continuo di adattamento
    se ci pensi, per lo stesso motivo, non ha senso fare 4-5 ore di aerobica consecutivamente 1 sola volta a settimana, ma si cerca piuttosto di distribuirla nel corso di + giorni per massimizzarne l'effetto benefico\dimagrante

cmq io non sono un esperto di culturismo quindi prendi i miei consigli con il beneficio del dubbio, parlo in base a quel poco di esperienza diretta che ho e in linea teorica secondo quello che ho studiato

Predefinito

ma quale poca esperienza
    ti ringrazio per i chiarimenti, molto utili per comprendere in parte la materia(per sua natura mooolto complessa)

da quanto hai detto mi sorge un'altra domanda: cosiglieresti la multifrequenza per distirbuire meglio il volume settimanale?

Predefinito

si, è questa l'idea

Predefinito

valuterò come rimodellare il programma di allenamento , grazie ancora

Predefinito

io legg e imparo...............................
    credevo di essere "esperto" in materia..................ma in questo sito fors eè meglio che non apro bocca............
    Siete veramente grandi qua.....continuo a seguirvi con ilmassimo rispetto

Predefinito

In pratica occorre allenarsi spesso, modulare le intensità, cercare di evitare per lo più il cedimento muscolare, essere veloci, allenarsi duramente (molto duramente), usare pochissime ripetizioni x molte serie.
    Così tanto per sintetizzare un po'.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
    In pratica occorre allenarsi spesso, modulare le intensità, cercare di evitare per lo più il cedimento muscolare, essere veloci, allenarsi duramente (molto duramente), usare pochissime ripetizioni x molte serie.
    Così tanto per sintetizzare un po'.
    mitico Ado !

sempre da reppare

Predefinito

Il grave di questa cosa è che io, pur senza conoscere i meccanismi ecc. ecc. come dice Somoja, sono stato il primissimo (di quelli che si occupano e parlano di pesi in italia) a ripetere ossessivamente questo concetto. Dico davvero: la cosa non fa onore a me, ma disonore agli altri. Altri che non scrivono e non parlano pubblicamente c'erano già arrivati alla grande eh!!!! Però, di quelli che scrivono e gureggiano, zero. Nada, silenti night.
    Io ha appena compiuto 30 anni, per cui non l'ho posso aver detto troppo tempo fa.
    Il fatto è che coi meccanismi fisiologici non si capisce l'allenamento. Di dottori ce n'era già prima del 2005 nel mondo, no?
    Spesso mi vanto, in uno slancio postmoderno, di aver letto pochissimo di allenamento, quasi niente. Tutti i vari Supertraining ecc. ecc. mi annoiano a dismisura. Ho letto invece una baraccata di allenamenti. Ma non di Dave Tate o Chad Waterbury, di roba che ha vinto l'olimpiadi. Ho letto chi ha fatto pratica.
    Come detto (sempre al corso!!!) se prendiamo alla lettera quello che dicono i manunali, Zatsiorsky compreso, non arriviamo a nulla. Di fatto, infatti, chi ha collagorato direttamente coi grandi fisiologi, nella pratica ha fatto tutt'altro. Es.?
    medvedyev e zatsiorsky. Il secondo dice "massima tensione muscolare attraverso il cedimento" il primo, coach nella pratica, stesso periodo, stessa nazione, collaboravano, non ha fatto fare una serie a cedimento fin che è stato al mondo (si fa per dire).

Predefinito

Grande Ado!
    Ti ho lasciato Domenica a Parma con le stesse frasi e lo stesso spirito e ti ritrovo su BBHP a martellare con gli stessi concetti!

Ti manca un frase tipo:"Sheiko ha sempre ragione...e se non ce l'ha subito ce l'avrà dopo qualche anno".

PS:Penso che qualche sabato di primavera faremo una scappata a Parma io e il mio compaesano Taurinense.

Predefinito

Ho detto dopo qualche mese, non anno:-)
    Lo so, sono noiosissimo.

Però in italia, tra functionalisti e bii c'è è meglio essere noiosi. Anche se io sono al limite.
    Vi aspetto, contattatemi qualche giorno prima per sapere se sono libero.