Citazione Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
I punti sono:
-squat e stacco FUNZIONANO alla grande per mettere massa E QUI SIAMO D'ACCORDO
-nonostante ciò, si cresce anche senza E ANCHE QUI SIAMO D'ACCORDO
-a seconda degli obiettivi ci si può rinunciare (vista la loro complessità e pericolosità), perché (ad esempio) se io volessi avere solo un fisico asciutto e non muscoloso non ho bisogno di farli giusto?
SEI D'ACCORDO?
se sei d'accordo con questo, ne consegue che PRIMA di consigliare di fare squat e stacchi è necessario sapere OBIETTIVI e STATO DI SALUTE (schiena, cuore ecc.) di chi si allena.
Squat e Stacchi come si è sempre detto, sono esercizi fondamentali per la loro completezza. Però bisogna distinguere due semplici cose, banali ma da puntualizzare: Se si hanno problemi alla schiena dovute a determinate patologie (infiammatorie o in alcuni peggior casi degenerative), chi è il primo che si mette a fare gli stacchi avendo cognizione della sua situazione fisica? Credo nessuno. Si punta ad altri esercizi per compensare. E qui niente da dire. Diverso il discorso per chi "crede" di potersi far male o per chi pensa che l esecuzione di tale esercizio sia troppo complicato/faticoso/ da eseguire snobbando un esercizio considerato fondamentale per crescere con alternative piu o meno valide. Io credo che per tutti quelli che si ritrovano "dentro" la seconda ipotesi, (con tutto rispetto per le proprie ragioni), facciano bene quanto meno a provare invece che restare titutabanti sulla complessità dell esercizio. Usando carichi limitati e badando in primis all esecuzione dell esercizio. Le prime volte non sarà facile ma insistendo il corpo si abitua. Prima la qualità poi la quantità.