Bè se imposti la domanda così è sbagliata..... 500 calorie in meno di cosa ??? Se segui una dieta di 800 calorie sopra la tua soglia di mantenimento (metabolismo basale) sono poche, se stai 50 calorie sopra sono troppe.
Dovresti prima di tutto calcolare il tuo metabolismo basale, o per lo meno averne un idea, chiaramente devi tener conto del tipo di vita che svolgi del tipo di alimenti che usi, del riposo ecc, sono tutti fattori che incido no sul consumo di calorie giornaliero.
In base a questo poi costruirti una dieta per i tuoi scopi. In ogni caso è meglio arrivarci scendendo gradualmente alla quota calorica stabilita, questo perchè devi abituare il tuo organismo senza sbalzi a gestire il nuovo apporto calorico, in quanto questo è una "macchina" che si adegua molto in fretta alle situazioni i cui si trova, cercando di risparmiare il più possibile le scorte energetiche (grassi) a sfavore di proteine e carbo. Perciò più tendi a scuotere il metabolismo (attività aerobica, variando leggermente l'apporto calorico) meno questo si adatterà ai nuovi stimoli alimentari e fisici.
Per quanto riguarda la ritenzione idrica naturalmente dovresti stare attento ad alcuni tipi di alimenti (latte e sodio in primis).
Varia anche la qualità dei carbo, utilizza soprattutto quelli a basso/medio IG (anche in base alla tua risposta insulinica)
Bevi molta acqua.........



Rispondi Citando
Segnalibri