Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 84

Discussione: Eliminazione panca piana, azzardo?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Non vedo mai abbinamenti petto/dorsali, secondo voi è così scosigliabile?

Qualcosa del genere?

Lun
    Piana con manubri
    Croci inclinate
    Pull-over
    Mezzi stacchi
    Vertical traction
    Pulley (stripping)

Mer
    Squat
    Leg ext
    Leg curl (evitabile?)
    calf
    French press
    Singoli alterati supino
    Pull-down (stripping)

Ven
    Panca alta
    Arnold Press
    Tirate al mento
    Alzate laterali (stripping...)
    Larry scott (o curl bilancere)
    Bicipiti concentrati ai cavi in piedi

Sab
    Breve(intensa) seduta solo squat e calf...tanto per gradire

altra..

Lun
    Piana Manubri
    Croci Piana
    Pull-over
    Curl bil
    Bcp panca 45°

Mar
    Mezzi stacchi
    Vertical traction
    Pulley
    Scrollate
    Fly

Giov
    Panca 45°
    Arnold press
    Alzate lat
    Trc panca stretta
    Trc dist. parallele
    Push down corda

Ven
    Squat
    Leg ext
    Leg curl
    Calf

Predefinito

1° wo
    Panca inclinata manubri
    panca piana manubri
    croci piana
    e bicipiti che vuoi tu

2° wo
    mezzi stacchi
    trazioni supine alla sbarra
    rematore manubrio
    lat prona larga
    se vuoi pulley

3° wo
    panca inclinata bilanciere
    arnold press
    alzate laterali+front+post
    panca stretta smith
    french press
    push down

4° wo
    squat
    pressa 45° piedi in alto
    leg curl
    leg ext
    Ultima modifica di Nemintek; 14-02-2010 alle 10:32 PM

Predefinito

quoto la versione di Nemintek....anche perchè mi piace molto
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

Predefinito

La panca inclinata con bilancere l'hai messa nel 1° e nel 3° appositamente o è una svista?

Predefinito

Editato

Predefinito

Per quanto riguarda le serie-ripetizioni cosa faresti?
    Io inserirei qualche stripping negli ultimi esercizi (bcp, pulley, push down e leg ext).

Per me non è un problema ma se posso dire una cosa mi sembra la classica scheda a cui ti rispondondo tutti "C'è troppa robaaaa!!!"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melvin Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le serie-ripetizioni cosa faresti?
    Io inserirei qualche stripping negli ultimi esercizi (bcp, pulley, push down e leg ext).

Per me non è un problema ma se posso dire una cosa mi sembra la classica scheda a cui ti rispondondo tutti "C'è troppa robaaaa!!!"
    A me non sembra che ci sia tanta roba, aggiungi 3 serie per esercizio, ripetizioni dalle 8 alle 12.

Predefinito

serie x ripetizioni sono solo indicative
    l'allenamento è strutturato per dare priorità alla porzione alta del pettorale (panca\panca inclinata\panca stretta\push press\alzate frontali..etc) e ai muscoli di spinta in generale ma si allena quasi tutto il corpo in ogni seduta

sono sedute abbastanza essenziali e intuitive
    sulla struttura di base (1 esercizio pesante a basse ripetizioni + 1 o 2 a medio\alte ripetizioni) si può spaziare quanto ti pare

1°workout (petto + gambe)
    - panca piana bilancere: 5x5 (o serie da 5 ripetizioni a salire)
    - flessioni alle parallele: 3x8-10
    - 1 es. isolamento a scelta petto (es. ai cavi) per migliorare la qualità della contrazione: 3x15-20

- squat (sotto il parallelo): 5x5
    - squat accosciata completa o con manubri: 3x15

2°workout (spalle+bicipiti)
    - push press: 5x5 (o serie da 5 ripetizioni a salire)
    - panca 80° bilancere: 3x8-10
    - alzate frontali con bilancere\manubri: 3x15

- trazioni presa stretta supina (o lat machine): 4x6 (o serie a salire)
    - 1 es. isolamento bicipiti: 3x15 o serie da 10 ripetizioni con carico a salire

3°workout (dorso-tricipiti)
    Stacco da terra o da sotto il ginocchio: 5x5
    pulley o rematore manubrio: 3x8-10

panca presa stretta: 5x5
    french press o tricipiti ai cavi: 3x15

Predefinito

sono sedute abbastanza essenziali e intuitive
    Nel senso che sono per principianti agli inizi?

- push press: 5x5 (o serie da 5 ripetizioni a salire)
    - panca 80° bilancere: 3x8-10
    Non ho ben chiari queste esercizi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melvin Visualizza Messaggio
    Nel senso che sono per principianti agli inizi?
    melvin guarda, sarò sincero con te
    secondo me tu non hai nessuna carenza nel petto alto, hai semplicemente il petto piccolo

purtroppo contrariamente a quanto possiamo pensare\sperare il corpo non si può scolpire come fosse una pietra
    le forme che hai dipendono dalla tua predisposizione e solo in parte dagli esercizi che utilizzi (mi riferisco alla differenza tra una panca inclinata e una piana o tra un rematore a 90° e uno a 60°)

per sviluppare delle fibre innanzitutto devi essere in grado di reclutarle, quindi ci devi lavorare
    qualunque scheda\programma ti si possa consigliare (e si tratta sempre di consigli dati praticamente a casaccio perchè qui nessuno ti conosce, nessuno sa come ti sei allenato e come sei fatto) potrà influire solo in piccola parte sui tuoi risultati

quello che realmente ti farà ottenere qualcosa sarà come in effetti ti alleni.
    la qualità delle ripetizioni, la qualità della contrazione, la qualità della tua esecuzione
    una panca piana tremolante, eseguita al rallentatore o con un rimbalzo, con le scapole non addotte e con 10kg sul bilancere non ti farà di certo sviluppare il petto alto.. anzi, non ti farà sviluppare nulla.

---

la panca inclinata a 80° è una panca inclinata, ma non verticale
    è un esercizio in cui DEVI necessariamente utilizzare il deltoide e la porzione clavicolare del pettorale se vuoi fare salire il bilancere, quindi secondo me molto efficace in quest'ottica di specializzazione
    è chiaro che se la tua esecuzione sarà scadente, le scapole disaddotte (e il petto non in fuori), i gomiti tremolanti etc.. è inutile.

la push press è un esercizio simile al military press ma con una spinta delle gambe.

non sono esercizi per principianti
    ma d'altronde non avrebbe senso consigliare un allenamento di specializzazione per un gruppo carente ad un principiante no?
    (anzi, qui si parla di specializzare una PORZIONE di muscolo, non un muscolo in toto)
    spero che almeno su questo siamo tutti d'accordo
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-02-2010 alle 11:14 PM

150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    melvin guarda, sarò sincero con te
    secondo me tu non hai nessuna carenza nel petto alto, hai semplicemente il petto piccolo

purtroppo contrariamente a quanto possiamo pensare\sperare il corpo non si può scolpire come fosse una pietra
    le forme che hai dipendono dalla tua predisposizione e solo in parte dagli esercizi che utilizzi (mi riferisco alla differenza tra una panca inclinata e una piana o tra un rematore a 90° e uno a 60°)

per sviluppare delle fibre innanzitutto devi essere in grado di reclutarle, quindi ci devi lavorare
    qualunque scheda\programma ti si possa consigliare (e si tratta sempre di consigli dati praticamente a casaccio perchè qui nessuno ti conosce, nessuno sa come ti sei allenato e come sei fatto) potrà influire solo in piccola parte sui tuoi risultati

quello che realmente ti farà ottenere qualcosa sarà come in effetti ti alleni.
    la qualità delle ripetizioni, la qualità della contrazione, la qualità della tua esecuzione
    una panca piana tremolante, eseguita al rallentatore o con un rimbalzo, con le scapole non addotte e con 10kg sul bilancere non ti farà di certo sviluppare il petto alto.. anzi, non ti farà sviluppare nulla.

---

la panca inclinata a 80° è una panca inclinata, ma non verticale
    è un esercizio in cui DEVI necessariamente utilizzare il deltoide e la porzione clavicolare del pettorale se vuoi fare salire il bilancere, quindi secondo me molto efficace in quest'ottica di specializzazione
    è chiaro che se la tua esecuzione sarà scadente, le scapole disaddotte (e il petto non in fuori), i gomiti tremolanti etc.. è inutile.

la push press è un esercizio simile al military press ma con una spinta delle gambe.

non sono esercizi per principianti
    ma d'altronde non avrebbe senso consigliare un allenamento di specializzazione per un gruppo carente ad un principiante no?
    (anzi, qui si parla di specializzare una PORZIONE di muscolo, non un muscolo in toto)
    spero che almeno su questo siamo tutti d'accordo
    quoto tutto
    http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!

http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube

Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!

Predefinito

Ciao..io ho iniziato questo topic dicendo che volevo focalizzare un pò l'attenzione sulla parte alta del petto dato che negli ultimi mesi ho notato un calo rispetto al passato...non certo con l'intento di diventare chissà cosa..

Mi alleno da anni la corretta esecuzione degli esercizi ormai ce l'ho e le braccia e i gomiti sicuri anche

Certo che ho il petto piccolo sono 1.73x73Kg 7%bf non ho mai nemmeno pensato di diventare chissàche anche perchè non voglio far ruotare la mia vita attorno alla palestra.

Comunque le mie 6 ripetizioni di panca piana fatte da solo in sicurezza con 95Kg le ho, numeri che a voi faranno ridere ma che sono quanto basta per distinguermi dalla schiera di "gomiti tremolanti e 10kg di bilancere"

Predefinito

ahah, benissimo! 6x95kg se fatti con buona tecnica sono un carico di tutto rispetto, bravo

Predefinito ma il pre-affaticamento si usa per "accendere" o per "spegnere" un muscolo?

vorrei fare una domanda sul rapporto tra petto-spalle e tricipiti nella panca, considerato il thread

cioè per esempio io... con la panca piana,mi sono reso conto che cedono prima spalle e braccia che petto.
    Premetto che avviene nonostante usi una presa leggermente più larga delle spalle. A volte mi viene voglia di allargare di più la presa ma ho paura che possa essere pericoloso per qualche articolazione.

premetto che la panca la faccio con 60 chili (8 ripetizioni) o 65(solo 6 ripetizioni) e curling bilancere con 30 chili... non si parla di pesoni quindi... sono un neo-builder

ora stavo pensando a varie cose, per sentire il petto lavorare meglio
    -- o inserisco un esercizio di isolamento dopo (chiusure petto con manubri)
    --o faccio un preaffitcamento (in inglese pre-exahust) prima?
    -- continuo così senza far nulla fino a quando braccia e spalle vanno "in pari" col petto e arrivano a collaborare tutti nello stesso modo?
    --passo pure io all'inclinata?

a proposito del preaffaticare, non ho capito se il preexhaust serve ad accendere di più un muscolo nel multiarticolare che seguirà, o al contrario serve per "metterlo in secondo piano"
    nel primo caso il preexhaust andrebbe fatto al petto (in modo da accederlo di più per la panca) nel secondo caso, se serve a disattivare, dovrei fare tricipiti e spalle per spegnerli di più.
    Se mi spiegate bene l'utilizzo del preexhaust capisco bene quale delle due cose devo fare se voglio usarlo, anche se ho dubbi se sia necessario fare queste tecniche o semplicemente aspettare che tutto si risolva da sè semplicmente quando braccia e spalle diventano più forti...
    Ultima modifica di Vendetta; 15-02-2010 alle 02:13 PM

Predefinito

vendetta sei un pò offtopic, rischiamo di creare troppo caos

cmq in 2 parole il pre-affaticamento potrebbe essere utile ma nel tuo caso io lo eviterei
    perchè pre-affaticare prima di eseguire un esercizio che richiede controllo rischia di peggiorare un'esecuzione che sicuramente non è ottimale neanche ora (8x60kg di panca sono pesi da principiante e non lo dico con disprezzo eh)

piuttosto io aggiusterei l'esecuzione di panca e degli altri esercizi di spinta
    in particolare il controllo del carico e il settaggio (le scapole devono essere ADDOTTE, e il petto in fuori, difetto che vedo frequentemente in palestra)

volendo poi migliorare la qualità della contrazione del petto (cioè in poche parole la tua capacità di contrarre il petto quando lo desideri) si possono inserire in coda all'allenamento degli esercizi monoarticolari ai cavi o alle macchine (o eventualmente semplicemente delle croci con manubri) per il pettorale, focalizzando l'attenzione sulla contrazione + che sul carico in sè.