Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: Cominciare una dieta non avendone mai fatta una. Problema di molti baby

Predefinito

sono sicuro di volermi impegnare al massimo per tutti i pasti che posso fare come voglio io, ovvero colazione, cena e i 2 spuntini (post colazione e merenda per intenderci). l'unica icona ignota rimane il pranzo.. ma posso sempre mangiare roba sana. solo che non sono sicuro ci sia riso in bianco o pasta in bianco. a volte c'è a volte no. ma sono sicuro ci sia pane (non integrale) verdura bollita di ogni genere, quindi senza schifezze in mezzo e carne alla griglia, come petto di pollo. capito dove sta il problema?

anche a me fa ridere pensare alla carbonara quando sto pensando seriamente di mettermi sotto addio bei piattoni!!! però 2 sgarri a settimana me li devo concedere... sono costretto.. pranzo di domenica a casa e cena del giovedì a casa della mia ragazza... non accettano scusa...

ma sentite un po ragazzi... e se andassi da un dietologo? a farmi fare da lui un piano su misura per me spiegando il problema e portandgli anche le schede di wo che faccio?
    Ultima modifica di tia_85; 11-02-2010 alle 02:05 PM

Predefinito

tia_85, la tua idea di andare da un dietologo è buona.....conosce bene il potenziale degli alimenti...

...l'unica 'pecca' (se così vogliamo chiamarla) è che non è un istruttore, e quindi se gli porti le schede di allenamento non può aiutarti.

Io ti consiglierei di: fare una dieta qui sul forum (siamo qui per aiutarti) e una volta fatta, puoi farla visionare al dietologo che ti può consigliare gli alimenti più adatti (specie per valori nutrizionali).

per quanto riguarda invece il discorso dell'incognita del pranzo, il pane (o la pasta) sono carboidrati...le verdure hai detto che ci sono...E' vero, l'incognita sono le proteine....ma quelle puoi 'compensarle' un pò con gli spuntini (per farti capire, invece di 80gr di bresaola ne farai 100gr)....la sera puoi sempre leggermente aumentare le proteine (ma ricorda, i carbo bassi).

se hai altri dubbi, non esitare a esporli
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

Predefinito

ok, perfetto.. per il discorso del farmi la dieta allora ci provo. mi sembra che il software dietacal sia davvero ottimo quindi punterò su quello. appena riesco a plasmarla la posto precisa cosi la lascio poi ai vostri commenti.

una cosa sola non capisco: ad esempio mettiamo che il cibo X abbia 200kcal 40g carboidrati, 20 g proteine e 10 g di grassi. ovviamente per un pasto solo non andrà bene (ad esempio il pranzo). ma questa pietanza quale % ha sul totale calorico dei tre macronutrienti? cioè.. se io devo ingurgitare 2600 kcal con 50-20-30 come faccio a regolarmi se mangiare piu grassi o piu proteine dato che le misure di questi ultimi le danno in grammi? non so se mi sono spiegato bene.

P.S.: chiamami pure solo Tia
    Ultima modifica di tia_85; 11-02-2010 alle 05:17 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tia_85 Visualizza Messaggio
    come faccio a regolarmi se mangiare piu grassi o piu proteine dato che le misure di questi ultimi le danno in grammi? non so se mi sono spiegato bene.
    grassi: 9kcal/g
    proteine: 4kcal/g
    carboidrati: 4kcal/g

era questo ke intendevi?

Predefinito

ti faccio l'esempio dei carbo: delle tue 2600kcal disponibili, sai che il 50% è di carbo...quindi 1300kcal sono carbo che dovrai assimilare.
    quanti grammi sono? ottima domanda

alla luce di quanto ha detto ll cool j, 1gr di carbo sono 4kcal.....

quindi 1300kcal diviso 4......e trovi i grammi

Stesso discorso per pro e grassi

Predefinito

i macronutrienti come posso suddiciderli durante la giornata? ovvero:

2600 kcal / gg 50-20-30

Colazione
    %carboidrati della totale?
    %grassi?
    %proteine%

per rendere l'idea, a colazione, ad esempio, dovrei fare un 30% di tutti i grammi della giornata di carboidrati, un 10% di proteine e un 20% di grassi? e poi gli altri 4 o 5 pasti come li suddivido? cioè, vorrei capire un po le % perchè se non le so non so proprio come fare a cominciare a scrivere la dieta.. anceh con il software giusto

quindi io in sostanza vorrei fare questi pasti:

da lunedi a venerdi
    7:00 colazione
    9:00 spuntino
    12:30 pranzo
    17:30 spuntino
    21:00 cena (post wo nei giorni di lun-merc-ven)
    23:30 pre-nanna
    (23:40 nanna )

sabato:
    Pranzo
    spuntino
    cena
    pre nanna

domenica:
    pranzo
    spuntino
    cena
    pre nanna

il weekend è cosi.. lo sgarro.. non posso fare diversamente, non mi sveglierò mai presto per fare colazione uscendo e tornando alle 3 del mattino.. e è il weekend.. HO BISOGNO di dormire

comunque, suddividendo in questo modo i pasti, potete illustrarmo come mostro sotto le % dei nutrienti? :

Colazione
    % dei g totali dei carbo
    % prot
    %grassi

Spuntino
    %carb
    %prot
    %grassi

Pranzo
    %..
    ...

Se non so queste cose non posso fare una dieta giusta.

Altra cosa: il 50-20-30 (carb-prot-grassi) va bene o conviene altro?
    Grazie!!!

P.S.: facendo i calcoli con quello che ha postato Gael (GRAZIE) vengono fuori questi valori (se possono esservi utili):

Carboidrati totali nella giornata = 325 g
    Proteine = 130 g
    Grassi 86 g

Predefinito

eccellente....ora che hai i valori di partenza, sta a te suddividerli in base ai pasti....

...al limite ci possono essere delle modifiche che verranno sicuramente consigliate, ma non adesso.

il mio consiglio è: ora che hai i valori, prova a stillare una dieta di partenza
    non aver paura di sbagliare, ci penseremo noi ad aiutarti.

Predefinito

Perfetto allora oggi pomeriggio vedrò di stilare la dieta.

Intanto parto con il chiedere se i carboidrati è giusto mandarli "a scendere" durante la giornata (ovvero 40% al mattino, un 10 % nei due spuntini e nella cena e un 30 % nel pranzo, spuntino pre nanna 0% o 5 %) e le proteine andare a salire (ovvero tenere un 40% alla sera, un 25% a pranzo, un 15 a colazione e il resto diviso negli spuntini). i grassi li metterei un po ovunque distribuiti in parti simili, ovvero un 16/17 % a pasto.

Comunque in mente avevo qualcosa di simile, devo solo studiarmi le quantità:

Colazione ore 7:00
    Latte p.s. (circa 200 g)
    miele 15 g
    succo d'arancia no zucchero 200 g
    pane bauletto bianco 60 g
    marmellata albicocche 30 g

Spuntino ore 9:00
    Pane bauletto integrale 60 g
    Bresaola 40 g
    noci/mandorle 5/10 g

Pranzo 12:30 (qui metto quello ch epassa il convento)
    Riso/pasta mezza porzione
    Pollo/arrosto
    verdure e patate
    caffè?

Spuntino ore 17:30
    Pane bauletto integrale
    40 g tonno/fesa tacchino
    noci/mandorle 10 g

Cena 21:00
    Petto di pollo/carne maiale/carne vitello 150 g
    Fagiolini/carote/insalata/uova (quantita?)
    15 g olio extravergine di oliva
    Pane bauletto integrale 40 g

Pre nanna ora 23:30
    Formaggio grana 15 g
    Noci/mandorle 10g

Questa è la mia dieta TIPO. le quantità dovrei sistemarle per stare dentro alle 2600 co 50-20-30.

Potrebbe andare o c'è qualcosa che non va?

Predefinito

i carbo devi farli 'scendere' durante la giornata....o meglio, la colazione deve essere 'molto carbo', il pranzo anche, gli spuntini un pò di meno, la cena è il pasto meno ricco di carbo (PER LINEE GENERALI)

Predefinito

si si questo lo so, me lo avete ripetuto fino allo stremo
    per le proteine che si fa? si sale invece?
    dando uno sguardo alla dieta che ho scritto potrebbe andare?

Predefinito

per le proteine, cerca di mantenere questo principio: i 3 pasti devono essere ricchi di proteine....logicamente anche gli spuntini non devono essere poveri.....

...per darti una idea, su 100 proteine:
    Colazione:20
    Spuntino:10
    Pranzo: 30
    Spuntino:10
    Cena: 30

Predefinito

Perfetto, grazie nasty, sei sempre preciso e veloce nelle risposte!

seguendo queste linee guida terrei

Carbo
    colazione 40%
    spuntino 8/10%
    pranzo 30%
    spuntino 8/10 %
    Cena 5/10%
    Pre nanna 0/5%

proteine
    come hai detto tu.

Il pre nanna è da fare o no? perchè ho sentito pareri discordanti su questo fronte, quindi non saprei. sono anche intento a fare la dieta precisa e farla visionare da un dietologo professionista.. ma devo decidere.

Predefinito

il prenanna è molto soggettivo, ovvero:

se decidessi di farla, ovviamente le dosi di proteine (perchè il prenanna è prettamente proteico) dovrai risuddividerle.....

oltre a ciò, il prenanna è soggettivo nel senso che lo fai se hai fame.......

...le linee guida sono queste

Predefinito

ok, grazie per le delucidazioni. entro stasera o domani posterò la dieta calcolata con dietacal... magari anche con l'aiuto di mio padre.. essendo medico magari può damri qualche dritta in più

Predefinito

certamente