quindi secondo voi le forzate potrebbero aver un senso in intensità?
quindi secondo voi le forzate potrebbero aver un senso in intensità?
Allora stavo scrivendo di la...ma poi ho visto che se ne discuteva anche qui...nell'altro post parlavate delle reps da tenere , una via come dicevo può essere quella di fare serie con meno carico e tenere le ripetizioni più elevate, ma non è l'unica, infatti si potrebbe anche fare "l'ultima" serie (la più pesante) anche da 4 ripetizioni (esempio) per poi fare uno stripping...quindi scaricare il peso e fare un'altra serie o magari altre due (quello che diceva Pas ...mantenere un carico alto pur con un'intensità alta).
Però arrivare a 3-4 ripetizioni nell'ultima serie e fermarsi così ...non sò magari è corretto ma non mi piace.
Non parlerei tanto di forzate...il concetto è diverso
boh comunque uno stripping con le 4 reps non mi piace comunque..cioè se dovessi farlo lo farei comunque con le 6 reps finali o partendo da 6/8 reps e poi scalare subito il peso e fare o ancora 8 o reps +alte.es (giusto x farmi capire)un 8+8+8 o un 6+8+10+12 cioè non so l'idea delle 4 reps la vedo + legata a un discorso di forza poi magari arriva alex e mi spacca in2..
Ma si 4 anche secondo me son poche però magari lo stripping lo applichi così 15-10-4-8...Esempio...oppure due serie dopo quella da 4....volendo l'intensità rimane cmq alta e sfrutti un peso maggiore,
Pas che ne dice?
forse sì per il base un 8+8+8 in stripping potrebbe essere un abuona soluzione, ma seuno ci aggiungesse anche delle serie continue a salire, mi spiego meglio una volta avevo fatto un lavoro in cui partivo da un peso molto leggero e facevo 10 rip senza il minimo cediemnto, di seguito aggiungevo del peso e facevo altre 10 rip a continuavo ad aumentare il peso finchè non arrivavo a cedimento, quando arrivavo a cediemnto cominciavo le serie diminuendo il peso, sempre 10 rip finchè non rimanevo quasi immobile senza peso.
Ultima modifica di diste18; 19-03-2004 alle 03:14 PM
Pas dice (Originally posted by Gio
Ma si 4 anche secondo me son poche però magari lo stripping lo applichi così 15-10-4-8...Esempio...oppure due serie dopo quella da 4....volendo l'intensità rimane cmq alta e sfrutti un peso maggiore,
Pas che ne dice?
) che applicherebbe lo stripping soltanto all'ultima serie delle 3 o 4 programmate (o quelle che sono) e che scenderebbe max a 6 ripetizioni.
Lo stripping sarebbe una via in piu' per consentire di fare quelle 2 o 3 ripetizioni intense. Ovvio poi che il tutto dipende dalla capacità di lavoro e dall'esperienza di ognuno. Questa tecnica ad esempio potrebbe essere inutile a un soggetto in grado di raggiungere una certa intensità durante una comunissima serie...e noi dovremmo cercare di lavorare in tal senso
Le negative, in un discorso di intensità, non le vedo bene...le associo di + ad un lavoro incentrato alla forza ma anche lì avrei dei dubbi. Personalmente non mi piacciono molto e secondo me cozzano un po' con l'impostazione generale del programma....quindi secondo voi le forzate potrebbero aver un senso in intensità?![]()
Già le 6 io per lo meno le raggiungo sempre e al massimo una seri e di stripping, in quest'ottica mi ci trovo.
forzate...ho già detto la mia.
pienamente d'accordo con quello che pas dice![]()
Una domanda in generale: come vi regolate con il peso???
Cioè, faccio un ciclo di forza e arrivo ad esempio su panca piana a fare 12-10-8-6-2/4 con un carico di 25-40-47-52-65 nella fase di pompaggio in cui farò sempre per lo stesso esercizio un 12-10-8-(6/10-2/4) quale sarà il vostro obiettivo per il carico della serie da 8??? e in una fase d'intensità in cui per lo stesso esercizio farò un 15-12-8 quale sarà il vostro obiettivo per la serie da 8??
Sempre che i carichi delle tre fasi siano collegati... perchè io ho inteso così dato che fare in una fase tipo 50 kg sulle 8 ripetizioni e poi scendere nelle altre fasi non avrebbe senso....
ecco meglio ancora così son proprio d'accordo! si nel caso una serie di stripping solo dopo l'ultima e mai sotto le 6
ho un dubbio:Originally posted by Gio
polpacci e addominali in un contesto programmato (che poi qualche variazione è pur sempre ammissibile e personalizzabile esempio il numero di rep. o di serie)
nella fase di forza gli addominali li allenate 1o2 volte a week?
in pompaggio e in intensità starei sui 2 giorni, ma in forza???
grazie...
Bof, io li alleno 2 volte a settimana indipendentemente dal periodo, al massimo in fase di pompaggio aumento di poco il volume, ma cmq l'addome è un musoclo che più che pompato deve essere visibile![]()
Nella periodizzazione l'addome va trattato come muscolo piccolo per tanto......Originally posted by Numero 10
ho un dubbio:
nella fase di forza gli addominali li allenate 1o2 volte a week?
in pompaggio e in intensità starei sui 2 giorni, ma in forza???
grazie...
In forza: 1 ex 1 volta a settimana rep mai meno di 20
Peace & Pump
J a r o d
Segnalibri