Personalmente non credo che le aptonia sia di qualità bassa. Secondo me sono di buona qualità e sono come la maggiori parte delle proteine presenti sul mercato, anche se con nomi altisonanti americani o no.
Forse potrebbero lavorare un po' di più sul gusto: al mercato esistono delle proteine più buone di gusto e credo che non sia solo un giudizio personale.
Bisogna però dire che uno acquista un integratore per la sua funzione fisiologica e non per il gusto. Diciamo che anche il palato vuole la sua parte...
Comunque se hai ottenuto dei risultati, anche in forma ridotta, vuol dire che, almeno su di te, funzionano. E quando una cosa funziona è sempre bene non cambiare. Perchè, sempre a mio avviso, non esistono le proteine migliori: quello che va bene per Ronnie Coleman per te può non andare bene.
Ho conosciuto persone che le proteine del siero isolate del latte si trovavano malissimo mentre con le proteine della soia andavano da Dio.
Se uno si allena forte, e se oltretutto non riesce ad alimentarsi nel modo corretto, per me non è uno sbaglio usare un integratore: sono fatti appunto per quello.
Aminoacidi, creatina o altro non è giusto o sbagliato a priori. Dipende da un sacco di fattori: il tuo tipo di allenamento, la tua dieta, i tuoi massimali e soprattutto qual'è il tuo gol.
Una cosa è sicura. Per crescere, per aumentare i muscoli, prima degli integratori ci sono il buon allenamento (che non è sempre dato dai pesi alti), dal riposo (almeno 8 ore) e dalla alimentazione.
Infine se vuoi sapere cosa sono gli amino e la creatina fai una ricerca sul forum. Ci sono milioni di parole in merito.

Segnalibri