quoto Cardi92Aggiungerei, oltre a quello che ti ha già detto lui, qualcosa per il petto, rispetto al resto imho è poco.
quoto Cardi92Aggiungerei, oltre a quello che ti ha già detto lui, qualcosa per il petto, rispetto al resto imho è poco.
Io invece inizierei da una fullbody di multiarticolari per 2 o 3 volte a settimana, col tempo dividi in 2 come ti torna meglio 2 volte a settimana (parte alta parte bassa, davanti didietro), poi passi allo split su 3 giorni\6gruppi (quella classica).
Non penso che trarrai beneficio dal partire subito con una suddivisione muscolare!
Ad esempio, per 2 volte a settimana:
A
Squat
Affondi
Trazioni
Rematore
Panca
Lento avanti
A2
Stacco
Legpress
Lat
Pulley
Parallele
Panca alta manubri
Military press
Serie tra le 4 e 6, ripetizioni tra 8 e 15, recuperi medi da 1'00 a 2'00 inversamente proporzionali al numero delle ripetizioni, no cedimento.
La provi per 2 mesocicli (3 settimane di carico 1 di scarico, altre 3 di carico, un'altra di scarico) poi cambi scheda e inizi a suddividere in parte alta e parte bassa.
Di solito nel giro di 12-18 mesi dovresti arrivare gradualmente a splittare 3 giorni a settimana 6 gruppi muscolari, partendo appunto da una fullbody. Da qui potrai dedicarti maggiormente all'allenamento della potenza e della forza.
Dovresti notare un maggior carico di lavoro per la schiena rispetto al petto, IMHO per uno che è agli inizi è meglio così xkè 99/100 la schiena è carente e col tempo porta a difetti di postura se già non li hai. Magari delle foto potrebbero togliere ogni dubbio.
Ultima modifica di Dargor; 22-01-2010 alle 01:41 PM
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
si in effetti ti converrebbe fare come ha detto dargor, in modo da auemntare inizialmente anche la forza!![]()
Fatta così andrebbe meglio della split che avevo postato all'inizio?
A
squat: 4x5 120"
panca: 4x6 120"
military/lento: 3-4x8/10 90"
french/push down: 3-4x10 60"
calf
B
stacco: 4x5 120"
trazioni/lat avanti: 4x6 120"
rem man: 3-4x8/10 90"
curl bil: 3-4x10/12 60"
addome
per le foto appena mi attrezzo magari posto qualcosa![]()
così però non è una full, anzi, è divisa in spinta/trazione ada fare ABA - BAB.
A questo punto, se la full non ti convince, scegli una via di mezzo tra la full vera e propria ed una come la tua. Potresti dividere per piani di lavoro (che, a ben vedere è una full)
A
squat
panca
rematore
french
+ complementari
B
stacco
military
trazioni
(io metterei anche le parallele, enfasi sul petto)
curl
+ complementari
Le possibilità, come vedi sono parecchie. Il discorso di Dargor è giustissimo, come soluzione è la migliore.....
capisco...dopo allora ci penso su un attimo e la modifico
visto che sono niubbo, qualche esempio dei complementari che hai messo in scheda?![]()
Lo vedo uno spreco cercare altre soluzioni. Ho ragione io muahahah...(scherzo)
Non tenere fisse le serie, datti un margine ad esempio da 4 a 6 mi sembra ottimo. Devi ancora imparare i movimenti, perciò è consigliabile eserguirli lenti; non è un discorso di TUT ma ti serve proprio per imparare il pattern motorio.
Ultima modifica di Dargor; 22-01-2010 alle 06:07 PM
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
quelli che vuoi, affondi - spinte manubri 30 - rematore manubri - push down per A e per B leg curl - tirate al mento - lat machine - hammer curl...... sono solo esempi. Le serie di quelli principali le fai come ti ha detto Dargor, i complementari li inserisci se ti avanza tempo a rep più alte, 8-10.
Metodi ce ne sarebbero anche altri, però la cosa miglior che puoi fare è stare sul semplice e dedicare i primi tempi agli esercizi di base, come quelli che ti abbiamo suggerito.
Segnalibri