indubbiamente lo squat è un esercizio che coinvolge un elevato numero di fibre....quindi con sforzi maggiori è evidente che ci sentiamo più "messi in gioco"....la produzione di testosterone aumenta....
indubbiamente lo squat è un esercizio che coinvolge un elevato numero di fibre....quindi con sforzi maggiori è evidente che ci sentiamo più "messi in gioco"....la produzione di testosterone aumenta....
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
guarda credo che la produzione di testosterone aumenti ma la produzione rimane elavata per poco tempo dopo(credo massimo per mezz ora) e solo se l allenamento nn e' da sfinirsi se no lo stress aumenta; avevo sentito dire anche che dopo un allenamento particolarmente intenso il livello di testosterone diminuisce significativamente ed entrano in gioco degli ormoni tipo i corticosteroidi(che servono per arginare l infiammazione delle articolazioni) lo spiega in video su youtube adesspo provo a vedere se lo ritrovo
io la spiegherei diversamente: dal momento che ad ogni azione corrisponde una reazione e visto che lo squat impegna una grossa catena cinetica
che inevitabilmente produce un forte stato di catabolismo per reazione e quindi per riequilibrare l'omeostasi il ns organismo produrrà una quantità di testosterone per riportare l'ATTIVITA' (ricambio proteico) alla condizione di equilibrio originaria
riepilogando quindi ORMONI DELL'ATTIVITA' TESTOSTERONE = ANABOLISMO CORTISOLO = CATABOLISMO
+ cortisolo (azione) = + testosterone (reazione) secondo i principi di regolazione omeostatica.
il tutto è legato alla quantità di "carne" che contraiamo (gruppi muscolari, unità motorie) in un tempo molto ristretto (unità di tempo)
se effettuiamo un curl con bil. non sarà la stessa cosa
la natura non conosce la pieta' per cui solo i piu' forti sopravviveranno
Segnalibri