Il libro è questo:
TENDENZE MODERNE NELL'ALLENAMENTO PER LA FORZA
Autore : POLIQUIN CHARLES
Se parli di recupero muscolare diciamo che sicuramente allenare un gruppo che fa ancora notevolmente male non mi pare produttivo appunto perche fa male e di sicuro è ancora in stato infiammatorio diciamo e non potrai sfruttarlo a dovere, ma se usi una corretta suddivisione muscolare nelle sedute settimanali non dovresti trovarti in questa situazione,se ti ci trovi puoi allenarlo ma in maniera leggera e non a cedimento anche perche un recupero attivo è piu efficace che un recupero passivo .
Ricorda di non sminuire mai troppo le capacita di adattamento del corpo,ma fai sempre le cose in maniera sicura ed evita i danni.
Usa lo scarico e ti consiglio semplicemente un 3:1, 3 settimane normali e 1 in cui cali ad esempio il volume del 40% e i carichi del 10-15% questa settimana dara al tuo corpo il tempo di recuperare che cerchi ...insomma non estremizziamo sempre troppo , se impari a regolare l'allenamento a dovere puoi tirare dritto mesi e mesi senza andare in tilt.
Il recupero comunque lo senti anche nella contrazione,quando il muscolo è pronto sarai carico e sentirai una contrazione non sofferta ma vigorosa e piena del muscolo ,lo senti ,impara a sentirti.
Varia soprattutto gli schemi a quelli ci si adatta in fretta,se fai per mesi un 3x8 ad esempio, gia in 2 mesi puoi stallare e piu avanzato sei e piu è facile ,prova a variare ogni mese e non pensare al progresso lineare dei carichi è un suicidio,vai in depressione, sarà il tuo diario a farti capire se in quel dato esercizio sei migliorato, il carico deve salire in conseguenza di un miglioramento nervoso o di massa ,è una conseguenza ed un mezzo per il BBer non è il fine,ma chiaramente è indice di stallo ..
Poi a volte si migliora in una caratteristica e a volte in un altra..non fissarti con la massa, pensa alle proporzioni sono molto importanti a livello visivo .
Varia anche esercizi, il corpo è figlio di pu... capisci ? si adatta .
Se in un periodo ti senti particolarmente cotto, pensa intanto da quanto è che non scarichi totalmente, poi fai anche esami del sangue ad esempio e prima di calare lintensita cala il volume e la frequenza.
Capirai con l'esperienza il tuo recupero..VARIA E VARIA o stalli sempre.
Inoltre sono piuttosto contrario al cedimento in ogni serie, il cedimento come dice anche 4ca va raggiunto non cercato in ogni serie e puoi raggiungerlo con sbalzi di carico ad ogni serie o con carichi fissi ad esempio..vuoi lavorare con un carico 6rm ? bene
se vai ad esaurimento e il tuo snc non è sufficentemente maturo e capace di recuperare molto bene in media ti usciranno ad es.
con 3 serie , 6-4-2/1 rep se sei fortunato per un totale di 13-14 reps, invece prova a fare un 4-5x4 con un 6 rm e cedimento solo all'ultima serie e ti accorgerai di poter totalizzare ben 16-20 reps con quel carico .
Il cedimento va usato con moderazione e giudizio o ti porta l'snc a terra velocemente ,inoltre per mettere massa è comunque molto importante raggiungere un certo volume minimo e in questo modo puoi raggiungerlo e fare meglio il movimento nelle ripetizioni perche non arrivi a cedimento.
Oppure puoi fare 4-5x6 con l'80%del 6rm la prima serie poi 90%6rm la seconda serie e poi il 6rm cercando di raggiungere le 6ripetizioni l'ultima serie cosi preaffaticato.



Rispondi Citando
Segnalibri