Citazione Originariamente Scritto da Thedarkside Visualizza Messaggio
Per i BCAA forse hai ragione, ma non sò dimostrartelo, pensavo solo che "l'aiuto" dei BCAA servisse in quantità maggiorni nell'immediato, in quanto in parte contenute nell'alimentazione e nelle proteine whey potevano essere "evitate" il giorno successivo.

Per lo zucchero insieme alla creatina ho letto uno studio, postato sempre in qualcuno di questi forum, ove si affermava che fosse sodio-dipendente, ecco il motivo del sale o del brioschi, ma non evidenziava la necessità di zuccheri.

Per quanto riguarda il latte pre-nanna con le proteine era solo perchè l'acqua con le proteine non è che mi piaccia molto, potrei usare magari il latte alla mattina, mentre l'acqua nelle due restanti assunzioni, ma almeno una volevo evitarmela
Come già detto la teoria del Brioschi la lascio a gente più in gamba di me.
Ma sodio-dipendente o no, la questione della creatina a mio avviso è + legata all'uso che se ne vuole fare: se è x aumentare massa muscolare, ci vanno gli zuccheri presi assieme e in buona quantità.
La creatina veicola i liquidi e quindi i carbo all'interno della cellula promuovendo la sintesi proteica e così via ai muscoli (si anche la pasta è un carbo, ma l'indice glicemico qual'è?). Se sbaglio correggetemi ma allora correggete anche altra gente...
Se invece se ne vuole fare un uso energetico allora la questione è probabilmente diversa.