Perchè sono ignorantein materia e mi aspetto qualche volenteroso esperto che mi possa aiutare a correggere, ove possibile
mi sono iscritto al sito proprio per capire... (nei limiti......)
Per fare un pò di chiarezza vi posto quanto vorrei... seguire.
(i dati di peso, altezza ed età li ho postati prima, se serve altro chiedete)
Creatina:
Fase di Carico (6gg): 20gr/gg in 4 assunzioni da 5 gr cadauna.
Fase di Mantenimento (2 mesi): 7/8 gr/gg da suddividere in 4gr nel pre w.o. e 4 gr nel post w.o., nei giorni in cui non mi alleno prima di colazione ed in concomitanza con le proteine dello spuntino mattutino o pomeridiano.
Fase di Stop (1 mese): 3 gr/gg unica assunzione nel post w.o. nei giorni in cui non mi alleno prima di colazione.
Osservazioni:
1. Regime ipercalorico in entrambe le fasi;
2. Assumere almeno 3/4 lt/gg di H2O;
3. Assumere 30 min prima dei pasti, proteine comprese;
4. Aggiungere alla soluzione mezzo cucchiaino di sale e/o un po’ di Brioschi inoltre ogni grammo di creatina prevede all’incirca 100/110 ml di H2O a temperatura ambiente o leggermente superiore.
BCAA:
1gr ogni 10 kg di peso corporeo, quindi 8 gr/gg.
Giorni allenamento: 4 gr pre w.o., 4 gr post w.o.
Giorni riposo: nulla. (oppure consigliatemi voi...)
Proteine:
Raggiungere i 2 gr per kg di peso corporeo, quindi circa 160/170 gr/gg, tra alimentazione e integrazione, quindi approssimativamente (considerando allenamento serale con cena circa 40 min dopo) 90 gr/gg di proteine in polvere da suddividere in tre assunzioni: colazione, spuntino pomeridiano e pre-nanna.
Osservazioni: assumere le whey pro, con H2O al mattino ed al pomeriggio, mentre nel pre-nanna con latte parzialmente scremato.
So che è impegnativo, ma se potete datemi qualche consiglio.
Anche perchè leggendo i vari forum non sono riuscito ad elaborare di meglio.
(...spero di alzare un polverone con le caxx.. scritte, siate clementi)
Grazie in anticipo!
bah! secondo me il troppo stroppia!
Visto sotto un profilo cinico, senza guardare la salute del tuo corpo, torno a ripetere che se non prendi "Altro" tutto questo è inutile. Sei sicuro di riuscire ad assorbire tutto questo?
Poi visto sotto un profilo non cinico, cioè se chiedi ad un medico, secondo me è troppo di nuovo.
La teoria del Brioschi la lascio a gente sicuramente + esperta di me: ma lo zucchero assieme alla creatina lo prendi o no?
BCAA giorni di riposo no. Perchè? il muscolo impeiga circa 72 ore a ricostruirsi e quindi in teoria se hai bisogno di un'integrazione è proprio quando si ricostruisce.
Pre nanna con latte parzialmente scremato? per rallentare l'assorbimento? siero + latte parz. scremato fa sempre siero+latte parz.scremato. non un caseinato o altro. al limite una parte si rende indigiribile ma non meno veloce da assorbire, no? meglio del caseinato..forse..non saprei...magari aggiungerci dei semi di lino?
Per i BCAA forse hai ragione, ma non sò dimostrartelo, pensavo solo che "l'aiuto" dei BCAA servisse in quantità maggiorni nell'immediato, in quanto in parte contenute nell'alimentazione e nelle proteine whey potevano essere "evitate" il giorno successivo.
Per lo zucchero insieme alla creatina ho letto uno studio, postato sempre in qualcuno di questi forum, ove si affermava che fosse sodio-dipendente, ecco il motivo del sale o del brioschi, ma non evidenziava la necessità di zuccheri.
Per quanto riguarda il latte pre-nanna con le proteine era solo perchè l'acqua con le proteine non è che mi piaccia molto, potrei usare magari il latte alla mattina, mentre l'acqua nelle due restanti assunzioni, ma almeno una volevo evitarmela
per le pro mi sembrano comunque troppe 90 grammi derivanti da polveri....
mentre per il pre nanna ti consiglio delle caseine e dei grassi...o comunque non prendere le pro con il latte ( per il motivo dei carbo nel latte)
Come già detto la teoria del Brioschi la lascio a gente più in gamba di me.
Ma sodio-dipendente o no, la questione della creatina a mio avviso è + legata all'uso che se ne vuole fare: se è x aumentare massa muscolare, ci vanno gli zuccheri presi assieme e in buona quantità.
La creatina veicola i liquidi e quindi i carbo all'interno della cellula promuovendo la sintesi proteica e così via ai muscoli (si anche la pasta è un carbo, ma l'indice glicemico qual'è?). Se sbaglio correggetemi ma allora correggete anche altra gente...
Se invece se ne vuole fare un uso energetico allora la questione è probabilmente diversa.
...E ancora nessuno si degna di domandare la scheda di allenamento!!!
Lui dice che è in stallo, io non ho capito di cosa: di forza o di massa? In quale esercizio o in quale parte corporea?
Lo stallo non viene dagli integratori, che sia chiaro, ma da come si allena e da come mangia. Potrebbe mangiare poco o allenarsi poco, o allenarsi male anche mangiando bene o fare male entrambe le cose.
Qui stiamo parlando con una persona di cui non sappiamo nè quanto mangia, nè come si allena. Io vorrei capirci di più prima di sparare programmi d'integrazione fattucchieri.
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri