Be come il solito e difficilissimo capirsi con dei post, sopratutto capire il messaggio che vorrei farvi arrivare, solo chi ha letto quasi tutti i miei interventi ha una vsaga idea di quello che intendo, pero cerchiamo di fare un riassunto e di charire c'erti punti che hai portato a galla.

mi sembra che tu sia uno dei moderatori di questo forum..... ma questo è un forum legato ad un sito che pubblica in home page degli articoli proprio di totocci.... insomma totocci eè buono o no?.
guarda una delle ragioni del perche scrivo su questo forum e perche posso scrivere quello che piu mi pare che sia giusto o meno che sia in contrasto con il sito o il webmaster, il webmaster o chi a prove dei miei errori l'ho ribadiscono in dieretta sul forum senza tagli ne altri interventi nascosti, tutto alla luce del sole, e in passato ci sono stati post di spiritosi con insulti a sproposito che sono da me stati lasciati in rete, e se sono stati tolti e stata decisione del webmaster ma non per tappare ocche ma perche non erano in linea con i discorsi "sportivi".
percio a questo proprosito se la linea del webmaster o del sito e concorde con totocci o meno questo non credo che inquini i rapporti tra me il sito e il webmaster con il cuale credo che ci sia un rispetto reciproco a anche se ci sono state e magari ci sono opinioni diverse.

Poi ho cominciato a leggere Olimpian's news e quindi Totocci, MCRoberts e siti vari e ho cominciato a capire il perchè di ciò che mi stava accadendo. Ho deciso quindi di seguire delle tabelle di totocci e non per fare pubblicità al tuo 'amico' ma ho davvero avuto una reazione estremamente positiva che mi ha convinto maggiormente dell'allenamento BII: come ti ho già detto in un precedente post ho raggiunto in pochi mesi uno stato fisico (prova specchio!) .
questo punto l'ho gia toccato in passato ma lo riprendo volentierissimo poiche non finiro mai di ripeterlo.
Allora io sono favorevolissimo ad un lavoro contenuto, critico da sempre chi passa ore in palestra, chi si verma 20 minuti su un esercizio, si ammazza di ripetizioni e serie, fa tutti gl'esercizi possibili ed immaginabili per un muscolo e sopratutto chi passa ore su tappeti cYclette e altre diavolerie tanto di moda oggi, insomma non o mai detto che quello che propone totoci siano delle cose sbagliate, come non sono sbagliate le cose proposte da M.F. non esiste nulla di cosi astruso e assurdo come asserisce chi si schiera da una o dall'altra parte della barricata, e non e nemmeno vero che la verita sta nel mezzo cosi come afferma chi vuole mediare.
Quello che m'infasidisce di totocci, e l'ho spiegato anche nei post precedenti e la sua impostazione, la sua ottusita il fatto di fossilizzarsi in un SISTEMA che sbandiera come suo, cosa che fa anche McRobert, diversa e l'esposizione di Mentzer, quello di Mentzer mi sembrano piu relazioni, mi sembra piu un rapporto di esperienze dove non si ural alla scoperta dove non si accusa di aver scoperto sistemi paralleli al doping o adirittura possibili a chi vuole tenersi distante dai farmaci, se fosse cosi ecclatante primo porterebbe agli stessi risultati che portano i farmaci, secondo non sarebbe un sistema usato anche da chi i farmaci li usa insomma un sacco di contraddizioni per dimostrare cosa?
in piu la cosa peggiore sono i riferimenti assolutmente fuori luogo e senza nemmeno dimostrare di conoscere a fondo l'operato di chi critca.

.Ma tutto questo non per dirti che totocci ha ragione, ma forse il merito di Totocci e MCRobert sta nel fatto di aiutare persone autodidatte come me ad avere delle linee guida da seguire tutto sommato giuste. Poi magari una volta capito bene i meccanismi e le reazioni del proprio corpo si può adattare l'allenamento a se stessi. Non tutti posso permettersi un valido personal trainers come te.
ed ecco il punto, queste sono cose che ritrovo anche qui nella patria del b.b. del fitness tutto e nato qui ma a occhio e croce mi sembra che sia tutto casuale tutto senza basi tutto mooolto barcollante, ti faccio un esempio stupido: sarebbe come se venisse detto alla televisione che c'e un luogo (california?) dove un deo fa dei miracoli e guarisce le persone, poi ci arrivi e vedi che su migliaia e migliaia din malati questo "deo" guarisce una percentuale ridottissima, be capiresti che e tutto dovuto al caso giusto? be qui e lo stesso, insomma la patria del FIT sta in piedi per miracolo, percio quello che io intendevo e che non e cosi che si stabilisce un metodo ma bisognerebbe informare quello che viene scritto da questi "guru" non DOVREBBE sorprendere, sorprendere serve per far vendere libri e altre cose che fanno buisness e non informazione poiche poi c'e chi per fare altrettanto deve trovare una cosa opposta o altrettanto eclattante, percio ora e diventata questa la moda, cosi come ha scritto Jim si cerca di stupire con cose pseudoscentifiche che ti posso assicurare finzionano solamente sulla carta ma in realta non funziona, ma ora come ora nessuno ha il coraggio di contrastare qualche cosa detta o scritta da ricercatori con tanto di laurea, e infatti la prova e che degl'ignoranti che giocano con fialette riescono ad avere risultati mooolto piu competitivi di questi medicisportivi, insomma non credero a questi fino a quando non mi dimostreranno che sistemi, integratori, diete metaboliche e altre diavolerie funzionino meglio di faramci anabolizzanti diuretici effedrine ed altro (gl'ulitimi anche mooolto adoperati dai discepoli di totocci) insomma un sistema nonn esclude l'altro non so se mi sono spiegato.
insomma tutto questo dovrebbe essere riportato dagl'istruttori delle palestre, una cosa che dovrebbe essere chiara e non nascosta tra i vari "nuovi" sistemi (guru) o riviste che cmq devono mediare tra verita e pagine da riempire, insomma dovremmo fare in modo che queste cose non siano cosi nascoste, abbiamo visto che scalpore ha fatto l'allenamento da 8 minuti, ma invece le palesre dovrebbero essere piene di persone che si allenano 8 minuti, che sanno che fare in otto minuti che hanno le informazioni adatte per sapere come far si che in pochi allenamenti mettendochiaramente in ordine tutto si possono ottenere ottimi risultati e sopratutto risolvere tantissimi problemi che oggi come oggi sono causa di un sacco di acciacchi, pressione alta, colesterolo , trigliceridi, problemi di digestione, fare una piccola corsa e avere un affanno insomma tutte cose checon molto poco si possono evitare, mentre sento ancora suggerire da DOTTORI intervistati alla televisione di non prendere l'ascensore, di scendere un paio di fermate prima per chi prende l'autobus, ma per diana e una cosa piu specifica un paio di esercizi in palestra no? no se si va in palestra ci si deve massacrare?
insomma per concludere queste cose andrebbero dette propagandate non devono stupire, come non stupisce sapere che il fumo fa male.
Ora il discorso puo essere allargato spiegando chi e perche puo o meno ottenere risultati con sistemi simili, chi e pronto per arrivarci e quando e il momento di cambiare di aumentare il volume o di abassarlo, anche questo e fondamentale, e anche questo porta a migliorie percio condannato sara chi si fossilizza in entrambe le sponde, e d e qusto il messaggio di Mentzer, ma anche questo e stato piu volte interpretato e percio confuso.
mi dispiace di essere stato lungo ma credimi ci sarebbero ancora un sacco di cose da dire