Gli stacchi e lo squat mancano di proposito. Non posso allenarmi oltre il 60% del massimale nello squat (60-70-80Kg poi stop), quindi se mi devo allenare coi pesi dei puffi preferisco non farlo, ma fare il frontale come alternativa agli affondi. Non sò se ti ricordi ma ho una predisposizione alle ernie discali, e sono sempre lì che mi minacciano. Lo stacco mi dà noia (dovrei forse provare con la quadrabar), lo squat si ma per salvaguardia preferisco il frontale.
Le trazioni a corpo libero sono per me ancora un esercizio "difficile", max 6-7 ripetizioni, mi risulta impossibile allenarle col piramidale inverso. Nelle prossime schede di forza e di potenza le allenerò come l'anno scorso. L'anno scorso sono passato "da 0 a mito=4" poi sono aumetate le ripetizioni anche allenandosi in massa fino a 6-7 appunto. Le trazioni saranno uno degli obbiettivi per i prossimi mesi in forza.
Petto e dorso; mi hai dato un'idea: invertire la sequenza in modo bisettimanale, una specie di "gestione della fatica"! Quindi il turnover lo fò ogni 2 settimane, inserisco il pulley al posto delle traz.easy, così se la faccio durare 6 settimane fò 3 cicli di gestione fatica.
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri