Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
Veramente la risintesi di glicogeno è superiore con carbo a basso IG come le maltodestrine a basso IG. I BCAA di norma dovrebbero già essere contenuti nelle proteine, probabilmente nelle versioni "isolate" ce ne sono di meno. Chiaramente un mix delle WPC e WPI è fondamentale per supportare questi BCAA contenuti. Personalmente conosco 3 integratori che hanno queste caratteristiche, ma spero che ce ne siano altri.

Ci sono degli studi probabilmente postati anche nella sezione apposita che mostrano come carbo a basso IG risintetizzano meglio e producono un "torrente" migliore per il trasporto dei nutrienti nei muscoli. I carbo ad alto IG fanno subito scattare l'insulino resistenza ma dopo breve tempo il corpo ritorna in fase catabolica!
tieni conto però che io suggerivo nell'immediato i carbo veloci e dopo soli 40-60 minuti quelli a basso IG quindi non credo che in un così breve lasso di tempo si porti il corpo in fase catabolica dopo il picco insulinico ...
tra l'altro la scelta dei carbo veloci è proprio finalizzata ad un rapido svuotamento gastrico ....
ben diverso il discorso sarebbe se dopo il pasto pw fatto a base di carbo veloci e proteine passassero ad esempio due/tre ore ... (in questo caso concorderei con quanto detto)

infine ho letto (e mi riprometto di trovare il link) che è ben diversa e più diretta l'assimilazione dei soli bcaa (e di conseguenza l'incremento della sintesi proteica) da quella che si otterrebbe assimilando questi con l'intero pool aminoacidico di cui si compongone le whey (pur contenendo sicuramente le stesse i tre aminoacidi in oggetto ... probabilmente in diverse proporzioni dal 2.1.1)