Originariamente Scritto da
eraser
Vedo che sei stato "istruito" a dovere...bravo SuxT...

...
Il kinesiotape ha in effetti varie funzioni.
Come hai giustamente accennato una delle funzioni può essere quella di dare "stabilità e sostegno" ad una struttura (usato sulle articolazioni e correttamente posizionato riesce a limitare alcuni movimenti nei massimi gradi di flessione/estensione/rotazione/ecc.).
ottimo! immagino che però anche qui come nei tutori classici ci sia una tempistica e una gradualità per cui si dovrà abituare il soggetto a muoversi senza.. o il tape crea meno "dipendenza"?
Un'altra funzione è quella "muscolare", secondo il principio kinesiologico (e qui ci addentriamo in un campo minato...un po' scienza e un po' - molto - fantascienza - ma io non ho detto nulla!!! -). Traduzione: in base alla direzione (di trazione) in cui viene posizionato il nastro avremo uno stimolo positivo (rafforzamento) su un ventre muscolare o viceversa inibitorio (per "scaricare" ad esempio un muscolo che ha subito un trauma).
Scusami ma ho bisogno di un esempio pratico
Cioè se lo applico "in un certo modo" sul quadricipite lo rafforzo? viceversa posso inibirlo? a parte per i traumi, ha una sua valenza anche per riequilibrare le catene posturali?
Fosse così ci riempiamo di tape e siam tutti più dritti
Altra funzione (questa è CERTA!) è quella drenante. Il nastro, posizionato con una tensione minima, favorisce il "sollevamento" dei tessuti e migliora il drenaggio (potrebbe essere usato con ottimi risultati anche per il linfodrenaggio!). Tale funzione ha portato ad utilizzare il kinesiotape anche nei centri dove vengono curati i mielolesi, con ottimi risultati.
questo l'ho visto e sperimentato, l'ho battezzato "le ondine"
il taping in questa modalità drenante può ridurre le contratture? o agisce solo sul dolore ma l'ipertono rimane?
Qualcuno, più "esoterico" del sottoscritto, utilizza anche la funzione "cromatica" del nastro......ma per me resta fantascienza.......
Io lo uso moltissimo e mi sta dando ottimi risultati (purtroppo è un po' "caro"...).
Spero di essermi riuscito a spiegare

Segnalibri