Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 71

Discussione: lavorare per 3€ all'ora

Predefinito

Si certo, il problema è che se uno non inizia non avrà mai delle occasioni buone.
    Se il tizio troverà un lavoro meglio remunerato tanto meglio per lui, ma se non lo trova 3€ all'ora sono sempre meglio che 0€ all'ora e tra l'altro farebbe un lavoro che gli piace.
    Di istruttori con "titoli" più o meno blasonati ce ne sono miliardi di milioni, l'esperienza è quella che conta e se uno mai inizia mai ce l'avrà.

La signora delle pulizie prende 9€ all'ora, non perchè il suo lavoro valga di più dell'istruttore ma perchè semplicemente questi prezzi sono regolati dalla "domanda/offerta".

Fare l'istruttore in palestra è una cosa relativamente semplice e i proprietari che offrono lavoro lo sanno bene: di solito ai colloqui si presentano cani e porci e fanno bene a tutelarsi offrendo poco.
    Se veramente ti interessa il lavoro dimostrati disponibile, dimostra che grazie al fatto che tu lavori li i suoi incassi iniziano ad aumentare. Fai sentire la differenza tra il prima e il dopo dalla tua assunzione..e vedrai che gli € arrivano.

Predefinito

quoto unge.

i discorsi lavoratore/padrone mi stupiscono esistano ancora...

Predefinito

io riquoto e reppo tara e carnera

Citazione Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
    i discorsi lavoratore/padrone mi stupiscono esistano ancora...
    perchè?

edit: reppo solo tara perchè carnera ancora nn lo posso reppare

Predefinito

Perchè ormai il lavoratore è imprenditore di se stesso...
    Secondo me sono discorsi anacronistici.
    Poi è chiaro che non si può generalizzare.

Predefinito

ma perchè non ha senso che un lavoratore chiami "padrone" il suo datore di lavoro. il laoratore lavora perchè c'è qualcuno che ci mette il rischio. il datore lavora anche grazie ai suoi collaboratori. ho sempre cercato di mettere nelle migliori condizioni possibili i miei sottoposti. ma spesso non ricevevo in cambio la stessa moneta. perchè in entrambe le categorie c'è il buono e il cattivo.

io accetterei. ho iniziato la mia carriera lavorativa friggendo hamburger e patatine per 5,16 euro all ora....

Predefinito

il thread prende corpo..

Grazie a tutti per gli interventi, mi sono tutti utili per rifletterci su!

Predefinito

D accordissimo con twins e unge...purtroppo non si puo iniziare a lavorare e "pretendere" (messo tra virgolette) gia una buona paga,o essere "richiesti"...

a maggior ragione dopo aver fatto l universita.....sento spesso di gente che ha finito giurisprudenza e sta lavorando GRATIS da un avvocato...solo per farsi "esperienza"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Io e te viviamo in Italie diverse allora.

Vedo gente che lavora all'Ilva x 4 soldi al mese, morendo ogni giorno di più x i fumi inalati.
    Vedo lavoratori sfruttati e maltrattati in ogni dove.
    Vedo italiani rassegnati a vivere x lavorare e non viceversa...mi sembra stupido dire il contrario. Magari hai 18 anni o giù di li, magari non hai mai fatto il muratore, lavorato nella fogna e nella merd.a, ma ti assicuro che c'è parecchia gente, se non la maggior parte, che vive in miseria.

Poi, il discorso di Ungeuher può avere di principio un ragionamento giusto, se giusto fosse il trattamento riservato al lavoratore, ma così non è.
    Tizio non vale 3 euro, e non vedo perchè debba gettare il proprio talento per la fortuna d'altri.
    In paesi come l'Irlanda o comunque fuori dal postaccio che usualmente definiamo "bel paese", cose del genere sono fuori discussione, almeno, tra quelli che si possono definire paesi industrializzati.
    Quello a cui andrebbe incontro si può definire SFRUTTAMENTO, capito? Sfruttamento...una parola che molti manco sanno cosa vuol dire.

Poi, se vogliamo fare i moralisti, dicendo <eh, poverini, ci sono i senegalesi che si alzano alle 4 e prendono solo cazz1 in culo>, bene...continuiamo pure...sprofondiamo sempre di più guardando chi sta peggio e confortandoci della miseria che ci viene propinata, anzichè cacciar fuori le palle e fare qualcosa x cambiare il paese in cui viviamo.
    Poi ci si ritrova con la Grecia che ci guarda dall'alto, con la Spagna che ormai ci deride, con posti come Inghilterra, Irlanda e Scozia che ci hanno cancellato dalle cartine geografiche.

la colpa di tutto ciò è solo di chi si fa inculare...xchè è nell'indole dell'uomo cercare di fottere il prossimo, pochi cazzi!
    Il punto è che qui noi lo accettiamo a testa bassa, come una mandria di capre, altrove una cosa del genere avrebbe scatenato l'inferno.
    Quindi, non attribuiamo a tale "offerta" o a chi la propone un'immagine balorda, di chi vuole approfittare del prossimo, ma cerchiamo di capire come abbiamo fatto ad arrivare così in basso.
    Siamo così in basso solo perchè noi lo concediamo, perchè "abbiamo la rata della moto", perchè non vogliamo rinunciare a nulla e del prossimo ce ne sbattiamo il caxxo...poi ci lamentiamo quando i figli sono allo spasso, senza lavoro e senza soldi.

Ma si....infondo, c'è chi è messo peggio di noi, non è vero?
    Non so... trovo un po' di contraddizioni.
    Assolutamente vero tutto il discorso iniziale... ma a finale se dovessimo stare a disquisire su Grecia Spagna etc. che senso avrebbe mentre ci sono quelle persone di cui parli nell'incipit?
    Se potessimo solo prendere parte ad un mero confronto fra sensi nazionalistici, avremmo sbagliato mondo (molto probabile).
    Spagna Grecia etc. non mi interessa molto se di sopravvivenza si tratta.
    Allo stesso modo nessuno di noi dice "butto i fiocchi di latte perchè tanto posso permettermi il salmone marinato"; non sono discorsi da moralisti, il moralismo è tutt'altro.
    Si può mostrare rispetto o meno per i "senegalesi" (probabilmente le nostre scelte in questo frangente potrebbero difficilmente dimostrarlo)... ma se prendiamo il caso di una persona (quelle di cui parlavi) che l'unica differenza che riporta da questi è il colore della pelle (perchè le condizioni di vita sono comuni) potremmo senza difficoltà dire che non gli interesserebbe molto migliorare il suo paese se deve ancora recuperare qualcosa per mangiare... prima punterebbe a mantenere la sua vita accettando quello che gli si propone.

@Carnera: anch'io sono in stage (sottopagato); questo è lodevole da parte tua, ma non capisco perchè allora dici di non farsi sfruttare etcetc.
    Mi sembra di capire che cerchi di vederla (come me) un'opportunità mostrataci per acquisire esperienza; un' esperienza che si paga (nella fattispecie col mancato guadagno che è sempre una perdita)...
    Perchè non potrebbe essere così nel suo caso?
    Perchè non dovrebbe anche lui "alzarsi dal letto" per così poco?

Ps. Non si avverta tono polemico in ciò che scrivo... assolutamente. Semplice scambio di opinioni fra "amici".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio
    Fare l'istruttore in palestra è una cosa relativamente semplice...
    non sono assolutamente d'accordo.

Che tu lavori in sala pesi, ambulatorio, tribunale o fabbrica, la differenza la fa il COME lavori

Predefinito

L'IMprenditore se fallisce ci rimette di tasca sua e va in mezzo alla strada, il lavoratore bene o male se ne va da un'altra parte dopo un pò di mesi di cassa integrazione.
    Non scherziamo dai..
    Aldilà del fatto che come dice Twins l'imprenditore lavora per suo interesse il dopio del lavoratore, questo è chiaro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    non sono assolutamente d'accordo.

Che tu lavori in sala pesi, ambulatorio, tribunale o fabbrica, la differenza la fa il COME lavori
    ammetterai che c'è differenza nel fare "la differenza" lavorando in palestra piuttosto che in ambulatorio.

Ora non ci allarghiamo e rispettiamo le abilità delle persone please.

Predefinito

State sereni.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio
    Si certo, il problema è che se uno non inizia non avrà mai delle occasioni buone.
    Se il tizio troverà un lavoro meglio remunerato tanto meglio per lui, ma se non lo trova 3€ all'ora sono sempre meglio che 0€ all'ora e tra l'altro farebbe un lavoro che gli piace.
    Di istruttori con "titoli" più o meno blasonati ce ne sono miliardi di milioni, l'esperienza è quella che conta e se uno mai inizia mai ce l'avrà.

La signora delle pulizie prende 9€ all'ora, non perchè il suo lavoro valga di più dell'istruttore ma perchè semplicemente questi prezzi sono regolati dalla "domanda/offerta".

Fare l'istruttore in palestra è una cosa relativamente semplice e i proprietari che offrono lavoro lo sanno bene: di solito ai colloqui si presentano cani e porci e fanno bene a tutelarsi offrendo poco.
    Se veramente ti interessa il lavoro dimostrati disponibile, dimostra che grazie al fatto che tu lavori li i suoi incassi iniziano ad aumentare. Fai sentire la differenza tra il prima e il dopo dalla tua assunzione..e vedrai che gli € arrivano.
    Io infatti ho detto che nonostante tutto, il tuo discorso è giusto, ma che cmq non tiene in considerazione il rispetto x la persona.
    La cosa principale direi...posso fare un bel lavoro, magari un lavoro che sogno da anni, ma se non riesco neanche a coprire un minimo le spese, è evidente che ci siano dei gravi problemi di fondo.
    Sfruttare il lavoratore è cosa che molti fanno. Questo è un dato di fatto. Accade ogni giorno sotto gli occhi di tutti, solo che ormai siamo saturi dello schifo che ci viene propinato e ci appare tutto come "la normalità".
    La normalità, per un paese come il nostro, dovrebbe essere diversa.

ma perchè non ha senso che un lavoratore chiami "padrone" il suo datore di lavoro. il laoratore lavora perchè c'è qualcuno che ci mette il rischio. il datore lavora anche grazie ai suoi collaboratori. ho sempre cercato di mettere nelle migliori condizioni possibili i miei sottoposti. ma spesso non ricevevo in cambio la stessa moneta. perchè in entrambe le categorie c'è il buono e il cattivo.

io accetterei. ho iniziato la mia carriera lavorativa friggendo hamburger e patatine per 5,16 euro all ora....
    5 euro l'ora....su 8 ore lavorative fanno 16 euro in più...se tizio ne prende 24, te ne prendi 40. Una grossa differenza, in una battaglia "fra poveri".

Poi, ormai è un pò che scrivo e leggo...qui, su fb e altrove, quindi ho più o meno inquadrato il tipo di persona che sei.
    Permettimi di dirlo, tu sei un ragazzo x bene e quindi ti comporti di conseguenza con i tuoi dipendenti, e questo è un gran bene.
    Ma non considerare la tua persona come un modello unico, perchè se al mondo avessero tutti la bonta che hai tu coi dipendenti, la tua lealtà, probabilmente di questo thread non ci sarebbe stato neanche bisogno.
    Purtroppo è dura. Lo sfruttatore ci sarà sempre e sempre ci sarà chi ha troppa fame x non accettare di mangiar merd.a...
    Mi conforta solo sapere che in giro, ancora, c'è chi merita rispetto...

Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    D accordissimo con twins e unge...purtroppo non si puo iniziare a lavorare e "pretendere" (messo tra virgolette) gia una buona paga,o essere "richiesti"...

a maggior ragione dopo aver fatto l universita.....sento spesso di gente che ha finito giurisprudenza e sta lavorando GRATIS da un avvocato...solo per farsi "esperienza"
    Sbagli.

Io ti dedico 8 ore e la mia professionalità, tu mi paghi bene, questo è quanto.
    Non posso pretendere la paga di chi ha anni ed anni di esperienza, corsi professionali, titoli e altre qualifiche alle spalle, ovviamente.
    Ma il minimo per vivere e ripagare gli sforzi degli studi, me lo devi dare, altrimenti sfanculati e cerca un'altro persona da incaprettare.
    Questo è il rispetto.

Citazione Originariamente Scritto da basù Visualizza Messaggio
    Non so... trovo un po' di contraddizioni.
    Assolutamente vero tutto il discorso iniziale... ma a finale se dovessimo stare a disquisire su Grecia Spagna etc. che senso avrebbe mentre ci sono quelle persone di cui parli nell'incipit?
    Se potessimo solo prendere parte ad un mero confronto fra sensi nazionalistici, avremmo sbagliato mondo (molto probabile).
    Spagna Grecia etc. non mi interessa molto se di sopravvivenza si tratta.
    Allo stesso modo nessuno di noi dice "butto i fiocchi di latte perchè tanto posso permettermi il salmone marinato"; non sono discorsi da moralisti, il moralismo è tutt'altro.
    Si può mostrare rispetto o meno per i "senegalesi" (probabilmente le nostre scelte in questo frangente potrebbero difficilmente dimostrarlo)... ma se prendiamo il caso di una persona (quelle di cui parlavi) che l'unica differenza che riporta da questi è il colore della pelle (perchè le condizioni di vita sono comuni) potremmo senza difficoltà dire che non gli interesserebbe molto migliorare il suo paese se deve ancora recuperare qualcosa per mangiare... prima punterebbe a mantenere la sua vita accettando quello che gli si propone.

@Carnera: anch'io sono in stage (sottopagato); questo è lodevole da parte tua, ma non capisco perchè allora dici di non farsi sfruttare etcetc.
    Mi sembra di capire che cerchi di vederla (come me) un'opportunità mostrataci per acquisire esperienza; un' esperienza che si paga (nella fattispecie col mancato guadagno che è sempre una perdita)...
    Perchè non potrebbe essere così nel suo caso?
    Perchè non dovrebbe anche lui "alzarsi dal letto" per così poco?

Ps. Non si avverta tono polemico in ciò che scrivo... assolutamente. Semplice scambio di opinioni fra "amici".
    Il senso c'è eccome.

Tralasciando la parte iniziale, che condividi, passo alla parte in cui siamo in disaccordo.
    Ok, parlare d'altri paesi e di confronti ora non ha senso, se ci sono in Italia i senegalesi che crepando di fame.
    E perchè mai?
    La sopravvivenza bene o male l'hanno affrontata tutte le persone appartenenti alle fasce di reddito medio, medio/basse. Parlo degli italiani.
    Che in giro ci siano persone moribonde, che a stenti arrivano alla fine del mese, non dev'essere un motivo di rallentamento da parte di chi si impegna a far si che la situazione globale del lavoratore residente nel nostro paese migliori.
    Mi spiego. Se lasciamo che l'immigrato ci rallenti, siamo fritti.
    Domani ci sarà un'altro problema a rallentarci, ed il nostro rallentamento è un grosso vantaggio x gli altri paesi.
    Il nostro sistema lavorativo ne risente, quindi bisogna comunque fare in modo che le cose procedano per il meglio.
    Poi sia ben chiaro, ogni persona deve provvedere a se stessa, ma se tutti si impegnassero per migliorare il "sistema lavoro" e non il proprio lavoro, le problematiche inerenti a lavori sottopagati e in condizioni spesso inumane, calerebbero di parecchi punti %.
    Questo per dire che, nonostante la povertà che è comunque un problema presente in molti posti del mondo, c'è chi cresce, prospera e aiuta, anche al traino, le fasce più deboli, c'è invece chi si concentra su Berlusconi che va a troie, si piange addosso ogni santo giorno, ma non muove un dito per migliorare la propria posizione.

Citazione Originariamente Scritto da Lukeheath Visualizza Messaggio
    L'IMprenditore se fallisce ci rimette di tasca sua e va in mezzo alla strada, il lavoratore bene o male se ne va da un'altra parte dopo un pò di mesi di cassa integrazione.
    Non scherziamo dai..
    Aldilà del fatto che come dice Twins l'imprenditore lavora per suo interesse il dopio del lavoratore, questo è chiaro.
    Non ci sono più le mezze stagioni, le donne di una volta non erano migliori, e mio nonno sollevava da solo 10 quintali perchè i nazi gllielo imponevano.
    Finito coi luoghi comuni?

Ora, ti prego solo di dirmi che lavoro hai e che lavori hai fatto fin'ora...poi ti mostro cosa ho fatto in passato, con immagini e commenti, così mi dici se Riva lavorava più o meno di me, ok?
    Ultima modifica di tarantino; 12-12-2009 alle 12:48 PM

Predefinito

@tara: ti ringrazio per le belle parole che hai speso nei miei confronti. non ti nascondo che fanno sempre piacere

detto questo, lascio un attimo perdere il paragone tra i 3 e i 5,16 euro l ora perchè sono 2 lavori diversi, faticosi in modo diverso e con orari e turnistiche diferenti.

ad ogni modo, il mio modo di vedere il mondo del lavor (anche se a volte smadonno chi me lo ha fatto fare di infilarmi in certe situazioni!) e che ogni cosa sia un'opportunità. in questo caso Tizio ha la possibilità di fare un qualcosa che gli piace senza nessuna esperienza fisica sul campo. viene pagato una miseria ma per lo meno si può allenare gratis nella struttura (un bonus stimabile sulle 40/50 euro al mese). non lo lega nessun contratto o vincolo. ecco prendiamolo per quello che è. lui ci prova, "regala" 1 settimana, 15 giorni, un mese o quanto vuole a questo individuo. prende tutto ciò che di buono può ricavare da questa esperienza e poi se ne va con qualcosa in piu sul curriculum...e magari si è pure fatto qualche ragazza del centro (l istruttore acchiappa non ci sono cazz1!! ) alla fine provare non costa nulla! naturalmente quando decide di andarsene se ne va senza avvisare e lascia a piedi il titolare!! eheh

Predefinito

@tara: ti ringrazio per le belle parole che hai speso nei miei confronti. non ti nascondo che fanno sempre piacere

detto questo, lascio un attimo perdere il paragone tra i 3 e i 5,16 euro l ora perchè sono 2 lavori diversi, faticosi in modo diverso e con orari e turnistiche diferenti.

ad ogni modo, il mio modo di vedere il mondo del lavor (anche se a volte smadonno chi me lo ha fatto fare di infilarmi in certe situazioni!) e che ogni cosa sia un'opportunità. in questo caso Tizio ha la possibilità di fare un qualcosa che gli piace senza nessuna esperienza fisica sul campo. viene pagato una miseria ma per lo meno si può allenare gratis nella struttura (un bonus stimabile sulle 40/50 euro al mese). non lo lega nessun contratto o vincolo. ecco prendiamolo per quello che è. lui ci prova, "regala" 1 settimana, 15 giorni, un mese o quanto vuole a questo individuo. prende tutto ciò che di buono può ricavare da questa esperienza e poi se ne va con qualcosa in piu sul curriculum...e magari si è pure fatto qualche ragazza del centro (l istruttore acchiappa non ci sono cazz1!! ) alla fine provare non costa nulla! naturalmente quando decide di andarsene se ne va senza avvisare e lascia a piedi il titolare!! eheh
    Beh, si...se sommi le conquiste, il mensile, e magari ci scappa pure qualche integratore "al gratto", magari la cosa comincia a diventare interessante!
    Poi la soddisfazione di mollarlo dev'essere qualcosa di grandioso!

Anche se, ripeto...secondo me farebbe bene a cercare altro. Tanto è giovane e di tempo ne ha a pacchi.