Spiccio spiccio è il movimento ( nello squat sotto il parallelo)che ci permette di reclutare bene la catena cinetica posteriote (glutei femorali e lombari in primis), rendendo lo squat non solo un esercizio di quadricipiti. Per intenderci: quando vai a caga**e su una turca, dopo aver posizionato i piedi e dopo aver abbassato i pantaloni, se vai in accosciata e sia che arrivi sotto il parallelo oppure sopra, se ca**i in quel momento te la fai nei pantaloni giusto??? ecco, per non farsela in braghe dovresti fare una specie di movimento come se ti stessi sedendo. Questo dovrebbe essere il sitting back (spiegato proprio così da il proprietario della palestra dove andavo anni fa). Personalmente non mi sembrava che tu lo eseguissi, chiedo perdono se sbaglio!!! spero di averti reso l'idea! se ho detto ca***e cazziatemi subito eh!!!![]()
ciao
dal (pessimo!) video sembrerebbero buone, ma bisognerebbe vedere se chiudi le ginocchia in spinta e quanto schieni in concentrica
personalmente non credo molto nell'utilità del sitting back, piuttosto cercherei di trovare un movimento che sia + naturale (e sicuro) possibile, nel rispetto dei tuoi obiettivi
Grazie Abbath, sei stato chiarissimo, praticamente è ciò che indendeva l'altro istruttore della palestra, ma Yuri (colui che mi allena) mi ha detto di trovare il movimento che mi dava maggior profondità, capacità di spinta, ma soprattutto quello che mi veniva più naturale, mantenendo la schiena il più rigida possibile.
ah quindi quella dietro di te è uomo?![]()
Segnalibri