ciao abacus!per la pancacchio a non addurre ''di trapezi'', cerca di tenere le spalle basse
![]()
ciao abacus!per la pancacchio a non addurre ''di trapezi'', cerca di tenere le spalle basse
![]()
ciao robgrazie dell'intervento, farò attenzione a non addurre i trapezi!
wo 3A
squat 10x6@77kg rest 2/3'
http://www.youtube.com/watch?v=VTJ-fOKPcdg
panca 5x5@62kg rest 2'
http://www.youtube.com/watch?v=tNBLUx-Qzq8
trazioni supine 4x6 rest 2'
curl ez 4x8@20kg rest 2'
hammer curl 3x8@8+8kg
standing calf 4x12@80kg rest 30''
sitting calf con bilanciere 4x20@80kg rest 30''
Impressioni:
Nello squat sto imparando ad addurre le scapole,come consigliatomi da somoja...devo dire che il dolore alla spalla è quassi azzerato, facendo così. Ah, ho anche adottato un'impugnatura più ampia, e va meglio(grazie SuperTizio!). Alla fine delle 10 serie ero abbastanza stremato
Lo squat ha inficiato sugli esercizi successivi...difatti alla panca ho caricato il 70%1RM, anzichè il 75%: e nonostante ciò, alla quinta serie ho fatto solo 4 reps!Mi sono sforzato ad addurre le scapole anche qui...o almeno ce l'ho fatta fino alla seconda ripetizione del video...va un pò meglio?
Trazioni e curl normali
Al calf buone sensazioni...devo imparare il sitting calf, considerando che io lo devo fare con bilanciere appoggiato sulle ginocchia, e mi pare che il peso gravi più su di un lato. Forse è meglio che metta 4x20 anche nello standing calf
Durata wo: 1h40'
BW: 69.5kg
Hahahh no chiariamoquando me l'hai detto te, 2-3 settimane fa, ero ancora convinto che il problema principale fosse l'appoggio del bil troppo alto... E che l'impugnatura larga fosse qualcosa di soggettivo.
Dalla scorsa settimana però, dato che il dolore alle spalle durante lo squat si faceva sempre più acuto, Tizio mi ha consigliato quello che tu avevi proposto già un paio di settimane prima... E ho deciso finalmente di provare!
Il ringraziamento va sopratttutto a te. Lo sai che ti voglio bene ehehh![]()
wo 3B
panca 10x6@62kg rest 2'-3'
squat 5x5@80kg rest 2'
trazioni prone 10x3 rest 1'
french press 5x6-8@15kg rest 1'
standing calf 4x20@60kg
sitting calf 4x20@70kg
abs
Impressioni:
Panca pesantissima...continuo a far fatica ad addurre le scapole. E quando ci provo, le prestazioni sono inferiori.
Alla decima serie, ormai a pezzi, ho tenuto 4' di rest, e nonostante ciò le ripetizioni sono state 5 anzichè 6....vabbè.
Qualcuno ha il link di un video con una esecuzione buona e in cui si vede bene l'adduzione delle scapole?
Allo squat invece mi pare di aver migliorato l'esecuzione. Ho seguito i consigli di Tony(il suo "breviario") e somoja(big chest!)...
Ad ogni modo il passaggio da panca a squat(in quest'ordine) mi risulta sempre dolorosissimo...un male ALLUCINANTE alla spalla sinistra durante lo squat. Dolore che però si presentava solo nei rest tra una serie e l'altra, e non durante le 5 ripetizioni.
Ho fatto un video per controllare adduzione scapole, polsi e schiena nello squat, ma non mi si è registrato cazz!!sarà per lunedì!
Dopo lo squat la spalla sinistra era fottu.taHo fatto ugualmente le trazioni, ma in quel momento facevo anche fatica a tenere la bottiglia per bere con la sola mano sinistra.
Ergo, ho optato per una sostituzione di parallele con french press: so che non è assolutamente la stessa cosa, ma non me la sentivo di fare altri es pesanti per oggi.
Il resto tutto a posto, sta procedendo egregiamente l'esperimento sul calf.
(questa spalla sinistra però mi spaventa)
Durata wo: 1h47'
Bw: 69.9kg
Note: oggi ho ingurgitato circa 3400kcal...nuovo PR!Anche grazie al fatto che mi son dovuto svegliare molto presto stamani per un esame all'uni
wo 4A di ieri
squat 7x5@84kg rest 2'
panca 5x5@62kg rest2'
trazioni supine 4x6 rest 2'
curl ez 4x6@23kg rest 2'
hammer curl 4x10@7+7kg rest 1'
standing calf +sitting calf come sempre
abs
Impressioni:
Comincio ad odiare lo squat. E' l'esercizio per me più doloroso in assoluto...sento che il peso del bilanciere grava più sulla spalla sinistra. E non riesco ad essere molto compatto...
Per l'adduzione delle scapole e la questione "big chest", mi sto impegnando...
Panca fatta senza adduzione/arco, con movimento fluido e piacevole...paradossalmente la scorsa settimana, quando mi sono sforzato ad addurre le scapole, non ho chiuso il 5x5, mentre ora si senza troppi problemi
tutto il resto ok
Durata wo: 1h35'
Ciao abacus
secondo me dovresti abbassare un attimo i carichi nello squat...cioè..non è normale provare dolore...
la spalla ti fa male per una specie di "mini-infortuinio" o cosa?
imo nelll adduzione nella panca ci si deve abituare un attimo...ma meglio salire con una tecnica corretta no? non c è fretta imo
anche perkè quel 5x5 io lo intendo come "medio-leggero" cioè da fare con 1-1"30 di restpiu che altro concentrandosi sulla tecnica
wo di ieri 4B
panca 7x5@68kg rest 2'30''
squat 5x5@85kg rest 2' http://www.youtube.com/watch?v=lRqZfurrcLo
trazioni prone 10x3 rest 1'
dip 4x8 rest 1'30''
calf come sempre
abs
Impressioni:
Alla panca mi sono accorto di tenere il polso sinistro iperpronato. Ho provato a correggere la presa, ma perdo moltissimo in forza. Devo sforzarmi a tenere i polsi perpendicolari, vero?
Squat insomma...il dolore alla spalla sinistra diventa allucinante. Sto quasi pensando di abolirlo per un pò. Sento di reggere il bilanciere con le spalle, soprattutto la sinitra. E gli esercizi seguenti hanno risentito molto di questo dolore, cazz.. non so più come fare.
Dal video mi pare di aver corretto un pò il setup, i polsi sono meno iperpronati, la stabilità ancora manca... cosa sbaglio?
il resto tutto ok
Durata wo: 1h35'
c'è però da dire che, in quest'ultimo video, la tenuta della schiena durante lo squat sembra molto migliorata rispetto a prima.
Bravo.![]()
si, però stai sempre troppo curvo con la schiena e i polsi (soprattutto il sx) sono troppo iperpronati (all'indietro) con il rischio di infiammazioni a lungo andare.
Ciao![]()
Ciao Tony!
Quanto alla schiena, è quella la curvatura che mi viene più naturale...come potrei fare per correggerla?
Per i polsi, penso che il problema si possa risolvere adducendo più le scapole...
si Francesco, è proprio come ti ha detto Claudio nel post di sopra:
devi addurre le scapole e tirare fuori il petto (che poi avviene praticamente all'unisono con unico movimento).
Se ti può facilitare per iperestendere la schiena, pensa al setup che assumi quando fai gli stacchi: ti accingeresti mai a staccare con la schiena curva? Non credo, penso che ti resetti prima; ecco la stessa cosa deve accadere nello squat.
Ti sistemi bene sotto al bilanciere, posizionato in modo corretto preferibilmente sulla linea dei deltoidi, poi fai un paio di passi indietro e, prima di scendere, monitori in pochi secondi quelli che devono essere i punti focali del tuo setup: petto in fuori, scapole addotte; quindi ti domandi, ho i gomiti bassi in linea con i polsi? Ho i polsi perpendicolari? Ho la schiena iperestesa? Ho il giusto stance tra le gambe? Solo quando ti sei risposto affermativamente, basculi leggermente indietro le anche per favorire il sitting back ma senza curvare la spina (assumendo una posizione leggermente simile all'andatura di una papera), controlli che le gambe siano tese, guardi avanti (mai in basso) e fai un'inspirazione subito prima di iniziare la discesa.
Scendi controllato ma senza soluzione di continuità, dai un colpo deciso di accelerazione mentre cerchi i femorali e, sfruttando la spinta in risalita, premi con l'esterno dei piedi contro le scarpe tanto più quanto avevi scelto uno stance wide; questo per evitare di stringere le ginocchia in concentrica, mantenendole in tal modo leggermente divergenti.
Contemporaneamente premi con l'addome contro la cintura mentre butti fuori l'aria e ti sforzi di chiudere il movimento con l'aiuto dei quad e sforzandoti di essere sempre verticale e iperesteso (dunque, senza schienare) per tutta la risalita.
Questo nelle linee generali; ovvio che dovresti iniziare a farlo con un carico agevole che non ti gravi troppo all'inizio quando, non essendo ancora abituato all'automatismo nei movimenti, indugerai qualche secondo in più per rivolgerti le domande che ti ho detto sopra e per risponderti.
Per abituarsi a tutto ciò è molto utile il box squat a carico medio leggero: non ho seguito tutti i tuoi passaggi e quindi può anche essere che lo hai già inserito nelle routines, in ogni caso, se così non fosse, considera l'opportunità di farlo, poichè è un esercizio molto utile alla didattica del movimento.
Spero di non averti annoiato e....good squat!![]()
ciao Somoja! Mi sto impegnando...purtroppo è solo da 1 settimana che mi sforzo ad addurre nello squat, e mi ci vorrà un pò per render mio il movimento. Anyway, vada per il "big chest"
Che poema!L'ho stampato e appeso sul muro della mia home-gym! Che dire, sei fantastico Tony
Quanto al box squat, non l'ho mai fatto...eventualmente come potrei inserirlo nella mia attuale routine(https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=24794&page=51 )?
Grazie ancora ragazzi!
abacus devi forzarti a stare con il petto in fuori
gli americani dicono "big chest"
in questo modo hai la schiena + dritta, le scapole addotte, i gomiti che non puntano indietro
anche per i polsi sono daccordo con tony
Segnalibri