Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Iron Rings

Predefinito

menphisdaemon pensavo ci andassi un po più legero.

Per il resto ho preferito non perdermi in teoremi vari basati su numeri e percentuali, ho preferito solo affermare che fare così ha funzionato, e mi riferisco alla forza quanto all'ipertrofia. Questo dovrebbe essere un dato oggettivo, certo... adesso non ho quì le prove, ma per verificare non ci vuole molto ( palestra permettendo)

OT
    sOmOja gareggi Domenica?
    Ultima modifica di Powerfull; 04-12-2009 alle 09:06 PM

Predefinito

Ma difatti io sono stato il primo a dire che è interessante.
    Poi con Claudio non c'è nessun problema..semplice scambio di opinioni...lui sa che lo adoro

Predefinito

@powerfull: no, dovendo investire tempo e denaro preferisco concentrarmi sulle gare complete (esami universitari permettendo!)

@marco:
    ma si, sai che per me è un piacere
    per l'attivazione io contino a non essere d'accordo perchè continuo a non credere che 85% sia una % significativa
    forse lo è in termini di "stress" su un determinato movimento, ma non MUSCOLARE
    un esempio è quello della panca\board
    ma lo stesso si può fare con lo stacco e il pinpull su un massimale di stacco di 100kg, 85kg di pinpull a che % corrispondono? (perchè il mio massimale di pinpull sarà ipoteticamente 110kg)
    allora starò forse usando l'85% (di 100kg) fino al ginocchio e il 77% (di 110kg) dal ginocchio in su?

insomma, vedi che i numeri troppo fissi si applicano male alla fisiologia e alla biomeccanica

sul fatto che la panca piana sia sopravvalutata come esercizio per il petto sono d'accordissimo
    ma è anche vero che non è indispensabile che un esercizio si focalizzi così tanto su un gruppo target altrimenti faremmo solo monoarticolari

che la panca con manubri sia + sicura non sono assolutamente daccordo, anzi, è sicuramente + logorante (e te lo dice uno che i manubri li fa anche pesantini come puoi leggere dal mio diario)

Predefinito

Io credo che uno non si debba fissare su una % precisa, ma su di un intorno significativo. Ovviamente si parla sempre di 1RM rispetto all'esercizio svolto. Poi invece una buona obiezione potrebbe essere se un pushdown con corde mi attivi il tricipite come una panca stretta...quella è una buona osservazione...ma io direi che qui tutti diamo per scontato un multi di base "to prime activation".

Per quel che riguarda il discorso della pericolosità c'è una differenza a parità di buona esecuzione: il carico. La panca ti permette una carico molto + importante è c'è un punto (si capisce bene nell'articolo di paolo sulla biomeccanica) in cui il lavoro passa dal petto al deltoide con una % maggiore...imho quello è il punto in cui rischi di +. I rischi sono fondamentalmente due:
    1) strappo del pettorale per il carico
    2) infortuni alla spalla per la chiusura

Poi oh...no che con i manubri uno vada sul sicuro come dici giustamente...

P.S.Colgo l'occasione, visto che sono tra PLers per fare una domanda: non mi ricordo + il nome di quell'esercizio di panca con i dischi attaccati con bands tipo ciondoli...interessantissimo e dal nome affascinante

Predefinito

crazy bar press
    provato e posso dirti che è incredibile

una volta ho provato ad applicare lo stesso approccio ai manubri singoli e penso di aver fatto qualcosa di simile ai kettlebells (forse + scomodo)
    cmq interessante trucco per migliorare la coordinazione (anche se chiaramente lo stress nervoso è maggiore rispetto ai movimenti stabilizzati, anche se eseguito con carico inferiore.. quindi non bisogna esagerare secondo me)

Predefinito

Inserendomi nel discorso sull'attivazione muscolare penso sia necessario considerare anche la velocità d'esecuzione.

Sono d'accordo anche con ildiscorso di Claudio. Prendendo ad esempio qualcuno con una parte del movimento molto più forte del resto in quel range non sarà più l'85% del carico ma molto meno e già così tutto il discorso viene a cadere.
    Comunque, hai il link alla fonte menph?

Sono d'accordo anche sul fatto che se si vuole ricercare la massima attivazione di un determinato muscolo bisogna ricercare l'esercizio giusto. Sottolineo "massima", l'attivazione unica è impossibile perchè nell'immagine motoria corticale non esistono rappresentazioni di singoli muscoli ma solo di atti motori funzionali con ampissime intersezioni dei vari segmenti corporei.
    I tre fondamentali sono l'esercizio migliore per chi deve produrre prestazione su quei movimenti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Ma difatti io sono stato il primo a dire che è interessante.
    Poi con Claudio non c'è nessun problema..semplice scambio di opinioni...lui sa che lo adoro
    Non l'avrei mai messo in dubbio!

@ °°sOmOja°°: è un peccato che tu non ci possa essere, avrei voluto farti conoscere uno degli atleti più straordinari che abbia mai avuto e che oggi sta gareggiando. L'ho cresciuto partendo da zero in 5 mesi a suon di catene, e oggi spero porti i suoi 170kg di panca in gara. Oggi sto con l'ansia, anche perchè ancora non risponde al cellulare.

Predefinito

ehe, se son rose fioriranno, quindi senza dubbio ci rivedremo in qualche altra gara
    in bocca al lupo alla tua promessa!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma non sono d'accordo. Che la panca venga eseguita in modo scorretto è un dato di fatto ed hai ragione, come è un dato di fatto che sia un esercizio pressochè inutile o perlomeno moooooolto sopravvalutato per lo sviluppo del pettorale.
    mi permetto di entrare in merito alla discussione su questo punto e sono d'accordissimo.Per lo sviluppo pettorale la panca col bilancere è decisamente sopravvalutata.Io per quasi 5 anni l'ho fatta solo coi manubri e sono stati gli anni dove ho avuto i maggiori incrementi di massa sul petto.Ora l'ho ripresa da un paio d'anni, per variare lo stimolo e per la forza, ma se devo curare il petto scelgo i manubri.

In merito al tipo di allenamento lo trovo interessante,come volume,anche senza catene ma da provare solo con piastre tipo stripping, ovviamente rapportato al BBing

Predefinito

@powerfull: su squat e stacco che schemi applichi? hai provato qualcosa di simile a questo? (forse potrebbe essere un pò esagerato)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @powerfull: su squat e stacco che schemi applichi? hai provato qualcosa di simile a questo? (forse potrebbe essere un pò esagerato)
    Diciamo che nello squat lo Smolov lo cosindero uno scarico.

Scherzi a parte... di solito prefersico fare dei 5-3-2 ( seria da 5 a salire nella prima settinama, da 3 nella secondo e da 2 nella terza), poi 2 settimane di corpetto facendo della doppie, mentre nella seconda metà della settimana dei box squat 3x3 - 2x2 - riposo. Quest'ultima parte ogni tanto la sostituisco con dei dinamici sul box.

Sullo stacco ciclizzo tantissimo, ma sopratutto in virtù dei limiti. Decido volta per volta a seconda di ciò che succede all'atlata.

Non mancano mai gli stacchi con le catene, che considero uno degli allenamenti più efficaci per lo stacco sopratutto se abinato allo stacco sui rialzi.

Predefinito

grazie mille
    sarebbe molto interessante leggere il diario di uno dei tuoi atleti (o il tuo)
    p.s. come mai hai deciso di non gareggiare per ora?

Predefinito

Grazie sOmOja!
    Io purtroppo sono costretto ad andare leggero per il vecchio problema che mi sono procurato alla schiena e da cui non sono riuscito ancora ad uscire. Tuttavia potrei chiedere a qualcuno di loro di postare i loro diari, anche perchè credo siano iscritti al forum. Io non penso d'avere tempo per tenere aperto un diario.

Chiederò a Biagino il ragazzo neofita che ha partecipato già a 2 gare FIPL di postare i suoi allenamenti se gli va, anche perchè a quanto pare è sempre attivo sui forum.