Scusate l'OT ma...che bello svegliarsi alla domenica e farsi 4 risate!
Tornando in topic...
E' ovvio che in pubmed ci siano pareri discordanti, è il più grande archivio mondiale di articoli medici! Per fortuna negli studi si possono trovare elementi diversi e non tutti i ricercatori sono dello stesso parere se no non ci sarebbe progresso! Il fatto sta nell'analizare gli articoli secondo i livelli di evidenza. Non ci sono organismi come la Cochrane per niente...
Nell'alimentazione se ti attieni a linee guida generali ti sei dimenticato della fisiologia variabilità degli individui che può dare grosse differenze in termini dietistici.
Per l'allenamento mah... tu parli di Bompa e noi potremmo parlare di Sheiko, un preparatore che ha avuto sotto le mani centinaia di atleti di sport di potenza russi.
Inoltre parli di arrivare al cedimento già dalla prima serie quando in qualunque ambito sportivo prestazionale l'aumento dei risultati è dato soprattutto in lavori al di sotto del massimale, che vanno riservati a test o gare. Non parlo solo di PL ma anche di ciclismo, corsa, nuoto...
Inoltre parli, giustamente, dell'errata concezione a compartimenti stagni del sistema neuromuscolare (in favore di un concezione più legata alla funzione aggiungerei... http://jn.physiology.org/cgi/content/full/86/5/2125 ) e poi ti contraddici sul discroso DL/HPX.
Io sono prontissimo a cambiare le mie opinioni eh...ma io, tu, somoja e tutti in questo forum siamo dei signori nessuno in fatto a rilevanza scientifica quindi non puoi dare dei termini così restrittivi senza link ad evidenze (o quantomeno un parere autorevole) e non aspettarti una sana discussione nello spirito del forum che può andar contro al tuo punto di vista.
Non puoi prendertela perchè non tutti la vedono come te, capisco se si fosse subito intavolata una discussione su "io (somo) ho ragione e tu hai torto" ma qui si stavano solo proponendo tesi diverse in modo assolutamente civile ed educato.
Scusa se ho pubblicato solo una review ma al momento non ho sottomano i link. Se sei interessato ci sono link nella sezione scientifica del forum e io e Somo possiamo tirar fuori altro materiale.




Rispondi Citando
Segnalibri