Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Scheda Forza

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

@riccardo:
    io mi sono permesso di intervenire nel thread (anche con una certa insistenza) perchè hai chiesto esplicitamente consigli riguardo alla forza.
    visto che questo è specificatamente il mio campo (io non sono un culturista, mi alleno e quando possibile gareggio come powerlifter) cerco di consigliarti alla luce della mia esperienza (non è detto che io abbia ragione, ma quantomeno posso parlarti di risultati tangibili su me e su chi alleno)
    gli input li hai avuti, adesso tocca a te valutare come ritieni più idonea e funzionale (per TE) l'impostazione del tuo allenamento.

@mancino: non mi piace bannare o ammonire gli utenti
    ho intavolato la discussione con MANGUSTO (ma in realtà non c'è stata nessuna discussione visto che lui suppone e afferma ma non dimostra nulla) proprio per "moderarlo" visti i suoi interventi precedenti.
    per il resto se non si trova bene sul forum può anche salutarci, se inizia ad essere utile per la comunità (utile con maturità) ho piacere che rimanga.

Predefinito

Scusate l'OT ma...che bello svegliarsi alla domenica e farsi 4 risate!

Tornando in topic...
    E' ovvio che in pubmed ci siano pareri discordanti, è il più grande archivio mondiale di articoli medici! Per fortuna negli studi si possono trovare elementi diversi e non tutti i ricercatori sono dello stesso parere se no non ci sarebbe progresso! Il fatto sta nell'analizare gli articoli secondo i livelli di evidenza. Non ci sono organismi come la Cochrane per niente...

Nell'alimentazione se ti attieni a linee guida generali ti sei dimenticato della fisiologia variabilità degli individui che può dare grosse differenze in termini dietistici.

Per l'allenamento mah... tu parli di Bompa e noi potremmo parlare di Sheiko, un preparatore che ha avuto sotto le mani centinaia di atleti di sport di potenza russi.
    Inoltre parli di arrivare al cedimento già dalla prima serie quando in qualunque ambito sportivo prestazionale l'aumento dei risultati è dato soprattutto in lavori al di sotto del massimale, che vanno riservati a test o gare. Non parlo solo di PL ma anche di ciclismo, corsa, nuoto...
    Inoltre parli, giustamente, dell'errata concezione a compartimenti stagni del sistema neuromuscolare (in favore di un concezione più legata alla funzione aggiungerei... http://jn.physiology.org/cgi/content/full/86/5/2125 ) e poi ti contraddici sul discroso DL/HPX.

Io sono prontissimo a cambiare le mie opinioni eh...ma io, tu, somoja e tutti in questo forum siamo dei signori nessuno in fatto a rilevanza scientifica quindi non puoi dare dei termini così restrittivi senza link ad evidenze (o quantomeno un parere autorevole) e non aspettarti una sana discussione nello spirito del forum che può andar contro al tuo punto di vista.
    Non puoi prendertela perchè non tutti la vedono come te, capisco se si fosse subito intavolata una discussione su "io (somo) ho ragione e tu hai torto" ma qui si stavano solo proponendo tesi diverse in modo assolutamente civile ed educato.

Scusa se ho pubblicato solo una review ma al momento non ho sottomano i link. Se sei interessato ci sono link nella sezione scientifica del forum e io e Somo possiamo tirar fuori altro materiale.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @riccardo:
    io mi sono permesso di intervenire nel thread (anche con una certa insistenza) perchè hai chiesto esplicitamente consigli riguardo alla forza.
    visto che questo è specificatamente il mio campo (io non sono un culturista, mi alleno e quando possibile gareggio come powerlifter) cerco di consigliarti alla luce della mia esperienza (non è detto che io abbia ragione, ma quantomeno posso parlarti di risultati tangibili su me e su chi alleno)
    gli input li hai avuti, adesso tocca a te valutare come ritieni più idonea e funzionale (per TE) l'impostazione del tuo allenamento.
    Ehm.....Somoja, guarda che io non ho chiesto nulla nel 3d

E' stato aperto da un altro utente, io ho solo postato una scheda che mi pareva carina x iniziare (ma diversa dalla mia, lo ripeto) solo x dare uno spunto!

Tu hai risposto alcune cose e io ho detto la mia (seppur con poca cognizione di causa)...era anche un modo x capire un pochino meglio questo "mondo" e vedere se le mie idee erano totalmente sbagliate o meno.

Buon weekend!

Predefinito

scusami riccardo, visto che eravamo in pagina 2 pensavo fossi l'autore del thread
    (quindi il post riferito a te lo "giro" all'autore)

per il resto ti ho detto come la penso.

@marco: spero di averti regalato un buon risveglio

Predefinito

Ti avrei dato anche una rep ma non posso!