Non ho letto tutto, premetto questo.
Poi, senza voler offendere nessuno, credo che prima di parlare di superset, di squat, affondi e di %, si debba imparare cosa sia in realtà l'allenamento, pazientare nel tentativo di imparare ad allenarsi davvero al massimo e poi tirare delle somme, che in qualunque caso, in qualsiasi condizione, ne per se stessi, ne per gli altri, avranno valore definitivo.
Tutti abbiamo difficoltà nel recupero, o meglio, differenti tempi di recupero, differenti reazioni al w.o., differenti modi di reagire a tutto ciò che appartiene al mondo del bb, cioè dall'allenamento coi pesi, al cardio, al cibo e al riposo.
Questo dipende da tantissimi fattori, che sommati rendono la performance, essenzialmente ricercata da noi bber amatoriali (e su questo accendo un bel fuoco) migliore o peggiore di quello che noi stessi ci potessimo aspettare.
Inoltre, non per sminuire nessuno...ma non vedere chi sui forum dice < ho datto 10 colpi al 95%>...son cazzate, semplici cazzate da forum.
Tutto ciò che vedi devi filtrarlo, ed elaborare le tue conclusioni...no vedere realtà distorte.
Se vogliamo parlarne, a te di fare squat con un tot di % interessa?
Magari si, ma a livello di soddisfazione personale, perchè, come detto prima, la performance atletica x noi è solo un "piccio", un modo x divertirsi. (ovviamente parlo di gente che si allena a livello amatoriale ed escludo chi, come alcuni qui dentro, seguono dei programmi molto ben strutturati)
Magari c'è chi crede sul serio ai cariconi incredibili che aiutano a crescere, e non nego che anche io a volte ci cado...ma prima di tutto, non c'è la % di peso che usi nello squat x avere gambe grosse, ma ciò che fai in generale x raggiungere il tuo obiettivo...le gambe grosse, appunto.
Aggiungo l'ultima stronz.ata....
Molto probabilmente ti alleni male, hai un programma poco adatto a te, forse mangi male, forse, semplicemente, non hai idea di cosa sia in realtà il 100%, il cedimento o quello che intendevi col post iniziale (concedimelo, non ho capito bene)...quindi, non farti inutili seghe mentali, e vivi sereno, sperimenta e divertiti.
Quoto l'orso
Caro Bassofondo ... ti qualifichi un principiante nel nostro mondo (qui lo siamo grossomodo tutti) però, a mio parere, da beginner fare una scheda con super set (peraltro con squat ed affondi ... mica cotica) mi sembra eccessivo ...
fai un pò di ordine!
prima di tutto leggi in questo sito, sfoglia qualche libro (tipo oltre brawn di mcrobert ... non perchè sia la bibbia anzi ... ma per cominciare a capire l'essenziale ... ), documentati, insomma, sia su allenamento che su alimentazione (prova a buttare giù schemi di dieta e di allenamento e qualcuno + capace di me ti saprà mettere sulla strada)
concentrati su pochi esercizi fondamentali, eseguili senza fronzoli (lascia stare le tecniche avanzate di intensità ... super set, drop set, rest pause) ... impara la tecnica di esecuzione e passo dopo passo cerca di aumentare i carichi ... stallerai ... dovrai fare un periodo di scarico .. riprenderai a caricare ... è una ruota ma alla fine i risultati tornano
sul fatto che io non ci capisca un granchè c'avete colto. tant'è vero che io la scheda non me la faccio da solo, pago un PT che mi fa la scheda, mi fotografa, mi misura, mi fa l'impedenza e la dieta ogni 6-7 settimane (non abbiamo ancora fatto il primo chek).
non sono un novizio assoluto della palestra nel senso che ho ripreso da poco dopo 4/5 mesi di inattività, mesi nei quali ho preso 10kg di grasso e perso non so quanto muscolo, sono invece un novizio assoluto di BB, prima facevo PL.
magari in foto si nota poco, ma io mi vedo già meglio dopo questo primo mese.... devo aggiungere che la dieta la seguo solo per grosse linee, e purtroppo non mi astengo dalle tentazioni dell'alcool![]()
Se vieni dal PL dovresti già avere rudimenti sufficienti per lo meno dal punto di vista tecnico e dovresti avere anche presente il concetto di esercizi composti o multiarticolari su cui progettare una scheda di allenamento
ma non è che certe idee strane te le ha messe in testa il PT ?
infatti, se parliamo delle tre alzate non sono un ignorante assoluto, ma il BB mi sembra essere tutt'altro.
in questo primo mese ho avuto la netta percezione di quanto il doping sia una tentazione nel BB, e ripeto, non tanto per costruire muscolo, ma per affrontare un WO completo spingendo dall'inizio alla fine.
cioè, ripeto, se inizio con le gambe e le faccio forte il resto dell'allenamento, va a farsi benediree questo riduce il mio "divertimento" pochi minuti, e questo mi brucia.
ps vado a fare femorali, polpacci e tricipiti![]()
sei stato un PL? hai fatto gare? hai usato l'attrezzatura? di che polo hai fatto parte?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
secondo me tra la prima e la seconda foto c'è già un bel miglioramento.
a prescindere da questo, basandomi esclusivamente su quello che hai scritto fin'ora (e quindi non avendo una visione d'insieme completa potrei sbagliare), io ti suggerisco di cambiare pt. perchè un pt che nella scheda mette superset e cose simili ad un principiante non capisce una fava imho
O meglio, cambia pt e nel frattempo inizia a studiare e capire, così che poi del pt potrai fare a meno.
detto questo, se facessi un superset squat/affondi dandomi al 100% dopo andrei a casa anche io che, sono pur sempre un principiante (magari un po' meno di te), però ormai è qualche anno che mi alleno per bene.
i tuoi tanto invidiati dopati prima di arrivare ai livelli a cui sono, prima di arrivare a fare il wo spediti come treni dall'inizio alla fine, il loro bel mazzo sotto al bilanciere se lo sono fatto, non è che dopo 2 mesi già spostavano portaerei sorseggiando un caffè![]()
Segnalibri