il 5rm è il carico massimo con cui riesci a fare 5 ripetizioni....il 547rm sarebbe il carico massimo con cui riesci a fare 547 ripetizioni...mantenendo una buona qualita di esecuzione...
rinfrescami la memoria: da quanto ti alleni?? non hai mai provato i massimali vero??
somo faceva un discorso sul volume se ho capito bene: a irene piace fare pochi esercizi ma con molto volume cioè fare anche 3-4 esercizi per seduta ma con schemi del tipo 6x4 8x3....pero non gli piacciono le singole....ho interpretato bene??...c'è da dire pero che irene è una PL...
eh beh si, io sono più orientata sul bodybuilding che il pl, poi boh non è detto, alla fine sono una principiante e potrei ben innamorarmi più avanti del PL, chissà
Ti rinfresco la memoria, ho ripreso ad allenarmi da inizio ottobre e no, non ho mai provato i massimali.
@ somo: mi sto studiando il thread sull'arte delle serie e delle ripetizioni![]()
eccomi, cerco di risponderti in modo ordinato:
- naturalmente anche la mia era una battuta
- 5RM è come ha detto stefano, un massimale su 5 ripetizioni o giu di li
(nel tuo caso intendevo dire che non sono sicuro che tu sia pronta per gestire un'intensità di questo tipo)
- se tu fossi simile ad irene come gusti nell'allenamento
in genere non ama neanche fare molti sets quindi da 5x5 a 5x10 va benissimo, se propongo 25x1 (stesso volume di 5x5) o 10x5 mi sputa in un occhio
- la mia era un'idea generica perchè tutto va impostato in base al soggetto, alle sue carenze, ai suoi gusti (nell'allenamento), ai suoi obiettivi estetici (ciascuno di noi ha le proprie fissazioni)
in ogni caso ho notato che "le donne" (ma ci sono le eccezioni) rispondono bene ai lavori sul volume anche a ripetizioni medie (6-8) forse perchè per natura non siete portate ad esprimere grandi intensità.
p.s. il thread sull'arte delle serie e delle ripetizioni leggilo per curiosità, purtroppo non porta a nulla di concredo![]()
infatti io nella mia piccola esperienza ho notato che lavoro molto bene nelle ripetizioni intorno alle 8, è proprio dove riesco a esprimermi al meglio
beh le mie carenze diciamo che si ritrovano soprattutto nella parte superiore del corpo, devo dire ad esempio che ho le braccia particolarmente grasse rispetto ad esempio alle gambe, che anzi sono abbastanza muscolosette. ma anche di petto e spalle sono moooolto indietro. diciamo che vorrei fare un lavoro importante in quella zona, senza ovviamente trascurare cosce e culetto che devono diventare d'acciaio.
se lascio i miei dati "più recenti" può servire a qualcosa? 21 anni, 1.68x55.5 @ 19% BF
A breve posto la dieta...quasi quasi mi metto a elaborarla adesso!
ps. era una battuta ma era certamente veritiera ^^
AH... siccome la mia palestra ha la preziosa particolarità di non avere il rack, praticamente sono impedita dall'eseguire lo squat al bilanciere e lo farei con i manubri (di cui invece è ben dotata anche fino a pesi alti)... è un problema?
A me non convince però ho guardato l'esecuzione su exrx, ho letto in giro e non sembra così malvagio...Certo non si possono raggiungere i carichi che si farebbero col bilanciere immagino, anche perché forse farebbe tenere due manubrioni in mano potrebbe far male alle articolazioni della spalla (sto andando a logica/inventando, dovete dirmi voi)
Segnalibri