Di certo mio avvocato!
P.S. Ma non deve pagare l'assicurazione del negozio?
Di certo mio avvocato!
P.S. Ma non deve pagare l'assicurazione del negozio?
Ultima modifica di user_del87452; 21-11-2009 alle 02:21 PM
se,come credo,ce là, un tuo eventuale infortunio si,x il bancone bisogna vedere che tipo di assicurazione ha stipulato. in quelle standard direi che si deve arrangiare a pagarsi il bancone. il fatto che il banco non sia fatto x appoggiarsi e tu ti sia appoggiato non implica che si debba rompere! anzi, poi eventualmente è il proprietario che ti avrebbe dovuto redarguire se riteneva che tu potessi danneggiarlo mettendo un 10 del tuo peso sul banco.non credo come ti abbiamo detto in diversi che tu debba tirare fuori nemmeno un centesimo,poi se x la tua coscenza vuoi contribuire a fare festeggiare un felice natale al tuo barista....
Guarda che prima di mollare tutto e mettermi a studiare da terapista (poi scienze mot ed ora osteopatia) ero a 5 esami dalla laurea in giurisprudenza (che ho sempre ritenuto una gran rottura di °°°°°°°°).
Esiste una copertura assicurativa particolare, nelle polizze incendio base, che si chiama "cristalli" (o "lastre") e risarcisce le rotture accidentali (salvo il caso di rifarsi contro un eventuale responsabile).
ovviamente quella del negoziante......
Tu, invece, potresti avere la polizza del "capo famiglia" (è una copertura assicurativa da Responsabilità civile, che interviene (cioè paga i danni) nei sinistri che potresti causare alla guida di una bicicletta, mentre vai con gli sci, ecc.).
AD ESEMPIO...se mentre giochi a pallone con gli amici causi involontariamente un danno (rottura di una vetrina, o simili) questa polizza risarcirebbe i danni (dedotta l'eventuale franchigia)...
Allora.
Stasera sono andato nella tana del lupo.
Ho spiegato al gestore tutte le cose che mi avete detto, e gli ho spiegato che sono andato al bancomat per lui e che volevo pagarlo fin dall'inizio.
Poi però mi è stato detto che non ho torto, e quindi 1 Euro o 400 Euro non fanno differenza: se ho ragione, ho ragione e basta.
Lui mi ha detto che "chi rompe paga" e che tutti quelli che l'hanno rotto (ah, ho saputo che è la QUARTA volta che si rompe) l'hanno ripagato.
Lui non ha l'assicurazione sui cristalli e, se mi fossi fatto male, mi avrebbe pagato l'infortunio la sua assicurazione conto terzi, ma comunque io avrei dovuto pagare il bancone.
Mi ha detto che avrei dovuto capire che una lastra di vetro non è fatta per appogiarvisi sopra. Allora io gli ho risposto che non c'è nessun cartello che avverte di questo ed inoltre già ci sono appoggiati sopra diversi espositori di diverso peso.
Ha aggiunto che quella lastra è fatta solo per appoggiarci sopra le cose, allora ho risposto: "Non mi sembra, visto che una calcolatrice da tavolo è a tutti gli effetti una COSA, ed il bancone non ne ha retto il peso".
Lui mi ha detto che i clienti che entrano non ci si appoggiano perchè lo trovano scomodo, in quanto sono quasi tutti anziani che non arrivano a 1.60. E' colpa mia se sono alto 1.84?
Continuava a dirmi che chi ha torto deve ripagare, come se andassi con la mia macchina addoso alla sua.
Io gli ho risposto: "Beh, se tu vai contromano, coi ciufoli che ti pago!".
Gli ho detto che l'idea me l'hanno fatta cambiare un mio cugino assicuratore ed il suo legale, che mi hanno fatto capire di non essere nel torto.
Allora lui si è messo a mercanteggiare dicendo che non vuole sborsare dei soldi e che mi verrebbe incontro almeno per la metà.
Io ho risposto che essendo partito da 400 Euro, 200 Euro mi avrebbero fatto soltanto piacere, ma che comunque non è questo il punto.
Il punto è che gli farei un regalo da 200 Euro invece di uno da 400 Euro!
Ho anche aggiunto che mi dispiace (e l'avevo già detto dall'inizio) e che prima di uscire gli avrei pagato la merce che ha dovuto buttare.
Mi ha sparato una cinquantina di Euro tra formaggio grattugiato e stracchini (caz.zo quanto costano 10 stracchini da 100 grammi!).
Io gli ho dato 70 Euro anche per il disturbo di aver ripulito tutto ed essere andato a letto tardi ieri sera per risistemare.
Siamo rimasti che io mi informo di nuovo sul da farsi, e lui ugualmente.
Se dovessi avere torto, pagherei anche il bancone, ma a questo punto non so proprio cosa fare.
AIUTO!!!
Ultima modifica di user_del87452; 21-11-2009 alle 09:50 PM
________________
SEI GIà STATO ANCHE TROPPO ACCONDISCENDENTE, secondo me.
Se chiede un altro euro chiedi di vedere la fattura.
Lui se l'è fatta fare, fidati...è un esercizio commerciale e scarica le spese e l'iva, quindi è suo interesse richiederla.
Poi ti fai dire chi ha fatto il bancone e la vetrina perchè, VISTO CHE HA COMINCIATO A FARTI MALE UN GOMITO !, stai pensando di chiedere i danni sia a lui che alla ditta che realizza delle vetrine che si rompono solo a guardarle (è già la quarta che si rompe!!!).
Vedrai che cambia idea, il cialtrone.![]()
Vedi, lui non ha dato in escandescenze, ed il colloquio è stato molto civile. Non vorrei arrivare al punto di sentire dolori al gomito.
Gliel'ho accennato, dicendo che avrei potuto farlo, ma ho anche aggiunto che non sono così furbo e non ci voglio marciare su.
Lui comunque ha risposto che se andassi all'ospedale ci penserebbe la sua assicurazione a risarcirmi la diaria, ma cmq il bancone spetterebbe a me ripagarlo.
Gli ho fatto l'esempio della sedia che si rompe. Lui ha affermato che non me la farebbe risarcire, così come non mi chiederebbe i soldi se rompessi una bottiglia di birra, aggiungendo che sono valori minimi. Allora io gli ho detto che la sedia potrebbe anche essere del più famoso architetto del mondo e costare € 10.000,00, ma la differenza non sta nel valore, bensì nel difetto di fabbricazione.
Lui cosa ha fatto? Ha risposto che se io fossi stato nell'altra stanza (bar annesso COMUNICANTE con l'alimentari), non mi sarebbe successo nulla.
E' vero, ma essendo un locale con ingresso al pubblico, io sono libero di entrare, non ci sono cartelli di divieti d'accesso al pubblico, ed un qualsiasi altro cliente al posto mio avrebbe fatto ben altro "rumore".
Concordo con lui che chi ha torto deve ripagare ed infatti io avevo già pronti i soldi in tasca perchè ero convinto di essere nel torto.
Ma finchè ognuna delle due parti pensa di essere dalla parte del giusto, non credo si raggiunga un'intesa unanime.
Occorrerebbe avere sotto mano qualcosa di più di un semplice punto di vista univoco.
@Eraser: Ho cercato quello che mi hai suggerito, ma non ho trovato nulla. Comunque grazie mille, e quando vorrai farti il TV LCD o LED, sai come trovarmi!
Ultima modifica di user_del87452; 22-11-2009 alle 07:02 AM
Segnalibri