Perché? Hai visto le foto? Secondo me se si mette a fare massa ora come ora va a finire male.la cosa più grave apparte la scheda è che ti abbia detto di fare prima definizione e poi massa![]()
Perché? Hai visto le foto? Secondo me se si mette a fare massa ora come ora va a finire male.la cosa più grave apparte la scheda è che ti abbia detto di fare prima definizione e poi massa![]()
e che senso ha fare un cutting a novembre per poi fare di nuovo massa e sporcarsi di nuovo ?
tanto vale che inizia ad incrementare di qualche altro kg visto che è 68kg su 174cm e avviare una ricomposizione corporea
se fa cutting con solo 68kg imho poi si troverà sottopeso con tutto quel grasso che ha da perdere
Dipende cosa intendi per cutting. Io fossi in lui mangerei lievemente sotto il mio fabbisogno per perdere circa un kg (non 4) al mese. Il suo fisico darebbe un impressione migliore se pesasse qualche kg in meno ma con sensibilmente meno grasso. Considera anche che fare massa con una percentuale di grasso alta è controproducente per una questione di sensibilità insulinica: il peso che metti si trasforma più facilmente in grasso. Poi imho non c'è ragione di andare oltre al 15% di bf nemmeno nella massa più sporca.![]()
Quindi mi consigliate di abbassare le kcal e i carbo e mettere giù un po di grasso? E se cominciassi a fare un mesociclo di forza seguendo una dieta leggermente ipocalorica tipo da 2000 kcal potrebbe funzionare lo stesso?
IMHO sarebbe il top, se hai bisogno di una mano ho qualcosa da cosigliarti![]()
-Where Eagles Dare-
Un mesociclo con esercizi multiarticolari fondamentali (panca,squat,stacco,trazioni,rematore,dip,curl bilancere,lento avanti) o varianti di questi che ho citato, magari con una scheda tipo A-B-A, B-A-B, oppure una lower body-upper body, comunque sempre in multifrequenza e con esercizi fondamentali, ovvimanete in leggera ipocalorica può andar benissimo! Son d'accrodo![]()
Segnalibri