Originally posted by frank leone
Nonostante sulla creatina abbia scritto una cinquantina di posts spiegandone benefici e funzionamento, anche se non in termini troppo rigorosi, rimango attualmente convinto di quello che ho sostenuto prima...

In termini non troppo rigorosi ??? E io che pensavo di modificarlo quel thread xchè scritto in modo troppo difficile e tecnico per il lettore medio...... mha, sarà !!! Comunque non ti preoccupare, non intendo convincere nessuno, ho solo cercato di spiegare gli aspetti bio-chimici, poi ognuno tragga le sue conclusioni.

Diciamo che è la portata del contributo che la creatina offre in una disciplina come il bb a far differire le nostre opinioni...Imho minimo e marginale, secondo te invece può "consentirci di dare al tessuto muscolare uno stimolo anabolico molto superiore"

Certo, e continuo a dirtelo.......

La tua esperienza personale se si ferma qui cozza un po' con quello che hai sostenuto fino ad ora sulla creatina, in quanto se fosse di così grande aiuto non vedo il perchè dovresti interromperla dopo il ricondizionamento e aspettare la definizione.. In secondo luogo, il contributo che la creatina può dare nell'effettiva costruzione di massa muscolare andrebbe valutato nel lungo periodo (ad assunzione ciclica), di certo non può far molto in un periodo iniziale di allenamento e in uno "finale" di definizione..

La interrompo semplicemente xchè ciclizzo gli integratori che uso, e anche senza fare un ciclo completo utilizzo la creatina anche in altri periodi tutto l'anno. Non ho capito xche' secondo te non dovrebbe far molto in un periodo di ricondizionamento visto l'aiuto che da in termini di recupero e forza.
In definizione unita al glicerolo, il quale tende a portare i liquidi extra cellulari all'interno della cellula, la ritenzione idrica non avviene nei liquidi extra cellulari (e quindi a livello estetico non si presenta), e comunque a basse dosi di crea e per non piu' di una settimana nemmeno si pone il problema