Ciao a tutti ragazzi, sono Tommaso e sono di Napoli, ho quasi diciotto anni e studio lingue. Faccio sport da ormai parecchi anni, inziai circa a quattro anni. Sono cintura nera di karate, e contemporanemante, dai quattro anni appunto, ho fatto circa sette anni di kick boxing, interrota la quale per motivi tutti dovuti alla noia di fare sempre le stesse cose, ho fatto un anno di calcio, con scarsissimi risultati perchè sono una schiappa con il pallone sui piediho iniziato a fare o basket e l'ho seguito per 4 anni giocando ad ottimi livelli in una squadra d'eccellenza under 17 nazionale, fino ad una squadra locale di serie c1. Ho inizato così a fare palestra durante l'ultimo anno di basket, dove ho iniziato ad allenarmi da solo dopo un anno circa. Da poco ho iniziato un corso di personal-trainer abbastanza impegnativo con sedute ad "immersione totale" (5-6 ore di lavoro
), per giustificare in un certo qual modo il fatto che seguissi delle persone e per approfondire ed avvalermi di una carta che certificasse le mie (credo) già buonè conoscenze in questo campo (assolutamente da autodidatta, molto impegnato).
Finita questa luuuuuunga presentazione che spero non vi abbia annoiati mi presento dal punto di vista fisico per mostrarvi la mio neonata scheda in virtù di certe necessità.
Alto circa 1,83 pesante 85 kg (ben amalgamati in massa muscolare, ma con un difettuccio costituzionale da definire, gli addominali non mi si vedono, perkè io mangio, mangio mangio mangio, nutella e schifezze varie, non riesco a privarmi), forzandomi sono riuscito a scendere a circa 78 kg un anno fa dove divenni magro da far skifo, senza fianchetti (che comunque sono accentuati dall'ossatura di per se larga sulle anche) e senza pancia. Apparte il primo anno di palestra dove un capacissimo istruttore mi ha riempito di interval training e fartlek per migliorarmi dal punto di vista fisico, ecco i 78 kg, mi sono rilassato e per un po' ho dimenticato il tappeto, e qualsiasi esercizio di cardio, mettendo su qualche kilo. Considerato che, inizio a vedere la palestra più come un modo per STARE BENE e non per apparire belli, ho deciso di riprendere il cardio ed allenare anche i muscoli invisibili, sono infatti bradicardico, dovuto per l'appunto alla mia dedicata attività sportiva sin da piccolo. Per riprendere questo stampo di allenamento, senza aggravare troppo il cuore che per quanto allenato potrebbe senzadubbio risentirne se iniziassi un allenamento distruttivo dall'oggi al domani, mi sono preparato questa scheda a mini-circuito fitness-body building per riprendere.
Ecco:
OBIETTIVO: (possibile) mantenimento massa muscolare, miglioramento resistenza e qualità muscolare, riduzione massa grassa addome, fianchi e gambe.
TIPOLOGIA ALLENAMENTO: circuito fitness/body building.
DURATA: 4 settimane.
il primo dei due cicli è ovviamente da eseguire a ritmo blando dato il progressivo approccio che vorrei dare al fisico per avvicinarsi a questa nuova scheda.
ci sono delle sedute di allenamento eclettico (verso le 40-50 reps), ho pensato di avvicinarmi più a qualcosa di aerobico per le gambe. in seguito andrò verso i suddetti fartlek ed interval e qualche esercizio pliometrico.
nb. nelle trazioni ho cercato di tenere basse alcune reps alla sbarra per non sfinire completamente il muscolo, considerato che dove c'è scritto -max, riesco ad arrivarivare con esecuzione impeccabile a 16-17 reps, dopo vado out e le faccio male
che ne pensate? vi ringrazio e scusatemi della lunghissima introduzione ma è la prima volta che scrivo qui, scusatemi ancora dieventuali errori di battitura e/o distrazione, ma raramente rileggo =) buon fine settimana a tutti e grazie ancora
Segnalibri