[i]
NON si ha una poszione ASSOLUTISTICA contro gli integratori, se lo si è, è per certi versi ed in certe situazioni....inutile ripartire da capo, ripeto, o leggete il forum e facciamo un discorso costruttivo, oppure ognuno la pensi come vuole....si vuole assumerli ed acquistarli? dov'è il problema fatelo.....chi vi nega questa possibilità?? non certo io, ne gli altri utenti del forum....ne il forum stesso, o sbaglio? [/B]
E' verissimo!
E' inutile partire da capo ogni volta!
Per questo che tengo a ribadire che troppo spesso le risposte che vengono date in questo forum a chi cerca consigli sono veramente poco professionali.

Quindi come si fa a non pensare che esistano posizioni ASSOLUTISTICHE?
Quando qualcuno, appena arrivato, si azzarda a chidere come usare la creatina, come prendere le proteine, come usare questo o quel prodotto, le prime risposte sono tutte fin troppo aggressive, dalle quali si evince che sarebbe meglio non usare mai alcun integratore per nessun motivo.

Penso che questo sia uno dei threads che può fare chiarezza una volta per tutte.
Perchè è ovvio che poi ci si accanisca l'uno contro se uno da per scontato che le basi siano già corrette e l'altro no.

Sarebbe sufficiente fare una premessa per TUTTI che spieghi una volta per tutte che quando ci si avvicina agli integratori bisogna già avere delle basi per ciò che concerne l'alimentazione.

Poi si può tirare in ballo il discorso delle esperienze personali, ed è ovvio che qualcuno abbia avuto esperienze negative e altri il contrario, l'importante è che da questi confronti nasca qualcosa di costruttivo e di utile per chi ha intenzione di usare integratori.

Inoltre mi sembra che troppo spesso ci si limiti a considerare integratori le sole proteine o la creatina.
Esistono molte sostanze, a volte difficilmente reperibili del cibo in quantitativi adeguati.
Oltretutto non dimentichiamo che esistono decine di marche diverse, anche questo può essere un interessante punto di confronto per orientarsi verso i prodotti più convenienti ed efficaci (ammesso che ne esistano ).