Beh la discussione si è senza dubbio animata ma d'altronde è sempre così quì c'è il contest powerlifter-bodybuilder su altri forum a diverso tema c'è il contest mac vs windows e alla fine le discussione si animano sempre.
Comunque riflettendoci credo che il confronto sia del tutto inutile e se mi permettete anche banale (non me ne voglia l'autore della discussione non gli sto dando del deficiente) perchè se si fa il confronto in un verso a questo punto lo dovremmo fare anche nell'altro verso cioè mi spiego
Se mi mettete sul piano della forza un body builder allora perchè non confrontare un powerlifter sul piano della armonia e della forma fisica...
I due sport sono due binari separati ogni tanto si incontrano i binari ma proseguono ognuno per conto loro.
Secondo me la discussione è totalmente inutile.
perchè, caro Start, Killer aveva fatto un esempio molto preciso, e cioè il concetto di "forza" nei due diversi atleti (che tanto diversi, a volte, non sono).
Somo, con la magniloquenza () che gli è propria, ha riassunto quello che altri utenti avevano manifestato (Cristianino & Co.).
anche se qualcuno lo ha già fatto presente io sottolineerei il fatto che la vera differenza sta negli obiettivi: per un soggetto (pl) è l'obiettivo primario, per l'altro (bb) è il modo per raggiungere un altro tipo di risultato.
ma questa è una diatriba che esiste da prima di me ( quindi DA MOLTO !)
No dai...penso che nel medioevo, quando ancora eri in fasce, ancora non si pensava a BB e PL
Comunque sono daccordissimo con Start, mediamente un PL ha un certo tipo di qualità mentre un BB ne ha un altro.
Poi è ovvio, ci sono i casi di BB più forti della media e di PL che fisicamente non sfigurerebbero di fianco ad un BB.
O i casi limite... BB forti come mia nonna e con proporzioni degne di un quadro cubista e PL panzuti e che usano pesi della chicco! ...in quest'ultimo caso ovviamente mi offro come esempio vivente!![]()
Segnalibri