... ma aumentando il volume x creare intensità, non si rischia di sfociare in un sovrallenamento?nulla vieta di variare l'intensità con predilezione per il volume, in certi momenti del ciclo allenanate. per certi obiettivi, per certi soggetti....
Secondo Mentzer , e non solo lui visto che anche Stuart M. pone l'accento su questo, aumentare il volume può, o potrebbe, portare facilmente ad un superallenamento.
Per esempio, personalmente ho visto progressi inaspettati inizialmente, sembrava quasi che non mi fermassi mai, salivo strepitosamente su con i kg di seduta in seduta sebbene non avessi una capacità di contrazione completa o se vuoi, una capacità di uno stimolo imposto allo scopo di innescare i processi di crescita post allenamento, qualità dlella contrazione, isolamento muscolare durante l'esecuzione e intensità, poi improvvisamente ho cominciato a ristagnare e a perdere forza. Seduta dopo seduta ho cominciato ad indebolirmi e a fare fatica, allora istintivamente il corpo mi chiedeva riposo, ma io non so spiegare per quale arcano motivo ho cominciato a ridurre la frequenza, ma aumentando il volume dell'allenamento, sicché non sono più progredito.
Sono dovuto restare fuori dalla palestra per alcune settimane per cause estranee all'allenamento, e quando sono rientrato mi stavo sbranando i bilanceri, un paio di settimane dopo sono rientrato inevitabilmente nello stallo.
Ne deduco che aumentando di volume si entra in sovrallenamento.
Se Mentzer asserisce che la scienza dell'ipertrofia è una costante per tutti, e che la differenza sta nel recupero, e che questo può variare da indivudo ad individuo, dove la necessità di allenarsi di meno e da tenere in maggior considerazione piuttosto che allenarsi di più, perché aumentare dunque il volume?
Se, sia Tozzi, Stuart e Mentzer arrivano ad un comune denominatore dove tutti asseriscono che allenarsi troppo e troppo spesso può generare super allenamento e quindi ristagno, perché aver timore nell'affermare che allenarsi poco è meglio? allenarsi ad alta intensità non riguarda a mio avviso solo il BBer esperto, perché quando inizi l'attività da neofita, il grado di intensità di sforzo anche se minore di quello di uno esperto è intensissimo, l'entusiasmo fa il resto, inoltre il corpo non è sovrallenato ( anzi dei due e sottoallenato ) per cui non c'è rischio di stallo, ed è per questo che generalmente nei primi mesi del neofita BBer si hanno aumenti proporzionalmente grandiosi, e poi piano piano lo stallo. Per anni!
L'intensità è intensità, quantunque implichi migliaia di fibre o solo poche centinaia di fibre di un neofita.
Scusa se son stato prolisso.

Segnalibri