nulla vieta di variare l'intensità con predilezione per il volume, in certi momenti del ciclo allenanate. per certi obiettivi, per certi soggetti....
... ma aumentando il volume x creare intensità, non si rischia di sfociare in un sovrallenamento?
Secondo Mentzer , e non solo lui visto che anche Stuart M. pone l'accento su questo, aumentare il volume può, o potrebbe, portare facilmente ad un superallenamento.
Per esempio, personalmente ho visto progressi inaspettati inizialmente, sembrava quasi che non mi fermassi mai, salivo strepitosamente su con i kg di seduta in seduta sebbene non avessi una capacità di contrazione completa o se vuoi, una capacità di uno stimolo imposto allo scopo di innescare i processi di crescita post allenamento, qualità dlella contrazione, isolamento muscolare durante l'esecuzione e intensità, poi improvvisamente ho cominciato a ristagnare e a perdere forza. Seduta dopo seduta ho cominciato ad indebolirmi e a fare fatica, allora istintivamente il corpo mi chiedeva riposo, ma io non so spiegare per quale arcano motivo ho cominciato a ridurre la frequenza, ma aumentando il volume dell'allenamento, sicché non sono più progredito.
Sono dovuto restare fuori dalla palestra per alcune settimane per cause estranee all'allenamento, e quando sono rientrato mi stavo sbranando i bilanceri, un paio di settimane dopo sono rientrato inevitabilmente nello stallo.
Ne deduco che aumentando di volume si entra in sovrallenamento.
Se Mentzer asserisce che la scienza dell'ipertrofia è una costante per tutti, e che la differenza sta nel recupero, e che questo può variare da indivudo ad individuo, dove la necessità di allenarsi di meno e da tenere in maggior considerazione piuttosto che allenarsi di più, perché aumentare dunque il volume?
Se, sia Tozzi, Stuart e Mentzer arrivano ad un comune denominatore dove tutti asseriscono che allenarsi troppo e troppo spesso può generare super allenamento e quindi ristagno, perché aver timore nell'affermare che allenarsi poco è meglio? allenarsi ad alta intensità non riguarda a mio avviso solo il BBer esperto, perché quando inizi l'attività da neofita, il grado di intensità di sforzo anche se minore di quello di uno esperto è intensissimo, l'entusiasmo fa il resto, inoltre il corpo non è sovrallenato ( anzi dei due e sottoallenato ) per cui non c'è rischio di stallo, ed è per questo che generalmente nei primi mesi del neofita BBer si hanno aumenti proporzionalmente grandiosi, e poi piano piano lo stallo. Per anni!
L'intensità è intensità, quantunque implichi migliaia di fibre o solo poche centinaia di fibre di un neofita.
Scusa se son stato prolisso.