Ciao!
Un saluto a tutti, in particolare a quel genio pazzo di Dimitry!
La tua affermazione è corretta, e infatti non vorrei essere frainteso. Io sono assolutamente convinto di quello che ho scritto: l'HIIT è una strategia che non paga alla lunga perchè pochissimi, veramente pochissimi, possono mantenerla per tutta una serie di motivi.
E' la classica "novità" che si esaurisce in poche sedute, passando dall'entusiasmo assoluto alla delusione strisciante e nascosta.
Al di là della fisiologia, se l'allemaneto HIIT fa bruciare 3 volte più del "classico" in un terzo di tempo ma mi alleno in un anno per un decimo di quanto farei con il classico... l'HIIT non funziona.
E' solo una questione di "dose response" come dicono gli uotsamericans...
Però, chi riesce ad usufruire di questa dose response... ottiene.
Questa estate ho fatto un sacco di esperimenti sul consumo calorico, sull'EPOC, sul volume, sull'uso di mezzi alternativi, sull'HIIT. A chi non piacerebbe poter fare "aerobica" con i "pesi"?
Ho tirato queste conclusioni, usando ovviamente ME e basta come soggetto di studi e senza nessun altro strumento se non il causa-effetto (e un cardiofrequenzimetro con un software rozzissimo autoprodotto per registrare i dati).
Ognuno deve trovare una strategia di "aerobica" che sia a lui congeniale, allora riesce a sostenerla per molto tempo. Nel mio caso, l'HIIT con la bicicletta è ben più divertente che con la corsa, e l'HIIT con la ruota del trattore ancora di più.
L'HIIT con i pesi, invece, è deludente: c'è troppo "vissuto" con i pesi e finisco sempre con il fare i confronti, dato che devo mettere molto meno peso per fare una fatica boia.
Il problema dell'HIIT con i "pesi" (ad esempio, con la ruota) è che più l'attività è "muscolare" e più ha ripercussioni sui pesi veri. In altre parole, sono riuscito a fare un'ora di flip tyre, attività intervallata e diabolicamente divertente. Il problema è che poi si somma allo squat e facilmente mi manda "de fori".
L'attività superpallosa quale la cyclette, anche al 90% della pulsazione massima per 30' (sono una sega, lo so...) mi manda fuori di cervello e devo avere davanti la televisione con un film d'azione truculento per farla. Però la recupero benissimo.
E' sempre un problema di tempo totale da dedicare a ciò che ci piace: hai poco tempo? Devi scegliere. Certo è che esiste una soglia minima sotto cui l'HIIT più HIIT del mondo non funziona. Semplicemente, è troppo poco.




Rispondi Citando

questione di gusti estetici
Segnalibri