prova a dare un'occhiata a comeviene effettuato dalla maggiorparte dei ragazzi, il bacino lasciato libero inevitabilmente ruota in avanti mentre da seduto sulla lat e obbligatoriamente tenuto fermo, questo permette di concentrarsi sul movimento delle scapole facendo cosi in modo che i bicipiti intervengano il meno possibile, senza poi tener conto che per la maggiorparte dei ragazzi il peso corporeo in questo esercizio e troppo.
impugnando largo e con presa tradizionale si limita automaticamente l'intervento dei bicipiti e anche l'articolazione e piu in linea col lavoro che vogliamo ottenere o meglio con le fibre che vogliamo coinvolgere.
se poi vediamo che il soggetto e cmq in grado di mantenere le spalle basse e ruotate all'indietro, il bacino basso e la schiena incurvata in maniera favorevole be chiaro che il tutto si puo fare ma credimi e rarisimo, io ho un cliente che ha un passato da acrobata e nn ci riesce, anzi proprio pochi mesi fa mi ha confessato che con sorpresa nn aveva mai sentito i muscoli dorsali lavorare cosi in profondita, e pensava che fare l'esercizio alla sbarra fosse la cosa migliore mentra la macchina era per donniciole.
Insomma seduti sulla lat con il petto ben aperto le spalle basse e chiuse all'indietro con la schiena bella incurvata e il miglior modo per ottenere una buona contrazione durante l'esecuzione di quest'esercizio, se riusciamo a mantenere il tutto anche agrappati ad una sbarra ok altriemtni §83