infatti è un circolo vizioso
la ricerca spasmodica per il peso vizia la forma esecutiva che a sua volta peggiora lo stimolo muscolare (e lo schema motorio)
il risultato è che non ottieni nè ipertrofia nè guadagni in termini di forza.
il 5x5 lo farei con carichi tra il 75% e l'85%.. diciamo che se non sei un pl o comunque non hai una grande efficienza neurale l''80% va bene
nel mio caso ad esempio l'80% può essere troppo
le serie non devono essere tirate per i capelli e non devi avere le mani dello spotter sul bilancere.
ti piazzi sulla panca, adduci le scapole per bene e ti fai aiutare a staccare
scendi fino alla linea immaginaria che congiunge i capezzoli (o comunque in quella zona) tenendo un angolo tra omero e tronco inferiore a 90° e in genere superiore a 45°
tocchi il torace e sali in modo energico
lo spotter ti aiuta a riappoggiare ed eventualmente tiene le mani VICINE al bilancere durante l'esecuzione giusto per una questione di sicurezza.
il peso "giusto" (secondo la mia ottica) è quello che ti consente di lavorare in 5x5 con una tecnica BUONA e recuperi non superiori ai 3 minuti.
puoi arrivare al cedimento non concentrico, quindi niente forzate, all'ultima serie.
per quanto riguarda l'inclinazione delle panche è una questione di scelta.
io direi di sceglierne UNA che tu reputi funzionale in questo momento.. ci lavori per un tempo sufficientemente lungo da capire se un approccio è adatto o meno a te
tra un paio di mesi trai le conclusioni ed eventualmente sostituisci l'inclinazione o alterni una seduta in cui inizi con l'inclinata e completi con la piana e viceversa.
al momento mi terrei sul semplice (Che nella stragrande maggioranza dei casi vuol dire MOLTI + risultati)

Segnalibri