Conviene farsi vedere da uno specialista della spalla.
Ho un problema alla spalla SX
Dopo vari ortopedici ,un medico chirurgo della spalla di Bergamo mi ha diagnosticato una SLAP-LESION e molto probabilmente dovrò intervenire chirurgicamente non prima di essermi sottoposto a sedute di fisioterapia...
Bodhi...sai cos'è una "slap lesion" ?
In caso di slap il traumatismo riconduce in genere molto velocemente alla diagnosi del problema...
La soluzione chirurgica, a mio giudizio, deve essere presa in considerazione solo se il protocollo riabilitativo non porti a risultati stabilizzati
infatti....anche dopo intensa fisioterapia la mia spalla non è ancora OK.
Vorrei evitare di operarmi e ho ancora qualche mese per migliorare ulteriormente.
Ma sto andando OT.
Tornando a che ha postato ...ebbene,la spalla è sicuramente un'articolazione molto complicata e consiglio come ho fatto io di farla vedere ad uno specialista qualora la contrattura diagnosticata non sia.
Ultima modifica di Bodhi; 29-09-2009 alle 06:52 AM
Riposo, terapia manuale, mesoterapia ed eliminare tutti gli esercizi diretti per il bicipite, sia esso capo lungo e breve (quindi dal curl alla panca piana), terapia antinfiammatoria prescritta dal medico.
Non sono un fan della fisioterapia strumentale che si vede nei centri, che potrà essere valida come terapia "primaria" per anziani e sedentari, ma non per gli sportivi.
Verificare con un bravo personal trainer o un terapista eventuali squilibri muscolari che potrebbero determinare un sovraccarico funzionale di alcuni muscoli.
In un paio di mesi il problema può guarire del tutto.
E' mia esperienza, che il 90% delle spalle dolorose si risolve con un approccio sensato multidisciplinare, e che l'operazione è rara (ovvero quei casi dove la terapia fallisce).
Un lavoro progressivo in palestra, facendo attenzione agli equilibri muscolari e alla corretta tecnica esecutiva sono il passo successivo e a mio parere più importante, perchè in primis previene e secondariamente permette di avere un controllo della situazione nel tempo
Segnalibri