Vabbé sticaxxi non devo partecipare alle prossime olimpiadi, vai di stretching statico![]()
Vabbé sticaxxi non devo partecipare alle prossime olimpiadi, vai di stretching statico![]()
Bell'articolo uber, grazie per la traduzione.
Cmq ho una domanda...qui si parla di fare streching statico senza riscaldamento prima?
Io ho sempre saputo(in realtà da nessuna fonte attendibile) che lo streching statico conviene farlo a muscoli caldi; solamente che per me è una rottura di balle enorme scaldare i muscoli nei giorni di off prima di fare streching. Quindi se non presenta controindicazioni fare streching a freddo sarebbe per me una manna dal cieloCommenti?
nell'articolo dice proprio di non usare stretching per le zone che andrai a colpire con i pesi, quindi di farlo a freddo. al limite puoi fare stretching sempre per le zone infortunate anche prima di un allenamento, ma allora dovrai limitarti a pochi minuti.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Ho letto con interesse,, anche perchè io ormai di stratching non ne faccio praticamente più, e forse è il caso di ricominciare.
Che se ti infortuni a freddo, puoi prendertela solo con te stesso.
Qualsiasi attività fisica, per questioni di prevenzione, va effettuata dopo un warmup.
Non ho letto tutto l'articolo, anche perchè in questi anni ne ho sentite, lette, scritte e commentate tante, di base però non viene mai fatta una distinzione tra le tipologie di stretching e i loro effetti e la durata dello stesso.
Per dirne una, i deficit di forza che si hanno a causa dello stretching statico dipendono esclusivamente dalla durata e dalla tipologia di stretching.
Fate statico per 30 secondi o per 5 e vedete le differenze, non a caso si ha una inibizione a livello neuromuscolare da parte degli GTO generalmente dopo 6 secondi (tale inibizione causa una risposta neuromuscolare "non corretta" per chi cerca una attivazione).
Oppure notate la differenza tra fare stretching statico solamente e stretching statico+dinamico (il dinamico per intenderci determina una riattivazione laddove lo statico può aver causato una inibizione).
Non è mai una cattiva idea fare dei drills dopo aver fatto statico (se si parla di warm up) in modo da scongiurare qualsiasi forma di inibizione.
Ancora, guardate cosa fa lo stretching PNF sulla vostra forza, spesso aumenta al posto di diminuire.
Insomma, ogni momento ha la sua tipologia di stretching, con tanto di set e reps.
Enjoy!
ragazzi ho una cosa da chiedervi
visto che mi rompe parecchio fare lo stretching prima (o dopo è lo stesso) dei pesi o di una corsetta, avrebbe senso dedicare un giorno la settimana (un oretta la sera, magari davanti la tv) ad una seduta unica e completa di stretching? per allungare i muscoli e guadagnare un pochino di elasticità, per sentirmi meno "contratto" insomma...
SE ha senso, qualcuno saprebbe indicarmi una serie di esercizi completi per tutto il corpo da fare?
grazie
Ultima modifica di leonardo84; 04-08-2010 alle 05:16 PM
C'è un libro di bob anderson: stretching
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
l' ho visto oggi in liberia, mi è parso ottimo e l' ho acquistato: grazie della dritta.
Segnalibri