Diciamo che una buona partenza sarebbe testare stacco panca e squat ma come hanno già detto non è una cosa che puoi fare dall'oggi al domani
Diciamo che una buona partenza sarebbe testare stacco panca e squat ma come hanno già detto non è una cosa che puoi fare dall'oggi al domani
è da circa tre mesi ke mi alleno...
Io penserei a mangiare, spingere ed imparare la tecnica.
Al momento dopo aver testato un massimale la settimana successiva sarebbe già superato, secondo me ancora non ha senso.
va bè ma per pura curiosità... e anke per far le cose + precise...
Se proprio vuoi avere una stima, ti puoi basare sulle tabelle dei massimali. Ad esempio se riesci a fare 8-9rip con un certo carico quello rappresenterEBBE il 75% del tuo massimale.
sisi
le ho già viste...
ho trovato pure la formula...ma leggendo su internet ho visto ke è tutta una stima teorica...poi a livello pratico nn è detto ke si tirino su i cariki stimati...
perciò voglio provare a farlo a livello pratico...
allora
quindi per quali esercizi dovrei farli?
Si ma al tuo livello probabilemente sarebbero sottostimati perchè non hai ancora l'attivazione neurale necessaria per fare un massimale fatto bene.
Al limite potresti calcolare il tuo 5RM (su squat, panca, stacco e military press), sforzo già più fattibile per la tua anzianità d'allenamento e che ti darà una stima piuttosto accurata. Da li segui un progrramma basato sul 5RM o sul massimale teorico (tipo un programma basato sul 5x5), che ti porti ad avere una discreta attivazione neurale per poi provare l'1RM alla fine di questo ciclo.
Così mi sembra già più fattibile. Inoltre svilupperai sicuramente la tua forza di base e la massa.
jacksimo, i massimali innanzitutto devi provarli su esercizi che fai sempre. A cosa ti serve il massimale di squat se non ti ci alleni nemmeno?
Siccome è da poco che ti alleni la tua tecnica, con l'aumentare del peso, diventerà sporca e anche se il peso lo alzi ti farai del male, magari non subito ma accuserai il colpo per diversi motivi che vanno dai legamenti ancora troppo "freschi", dai muscoli del tronco impreparati e dalla struttura ossea ancora impreparata.
Gli esercizi sui quali si prova il massimale risono:
Quelli da gara: squat, stacco, panca
Quelli secondari: lento avanti o military press, trazioni o latmachine
E poi se vuoi andare...vai e ammazzati, ma fai testamento a nome mio prima di morire!
Segnalibri