una cosa semplice e sicura potrebbe essere una gara di trazioni alla sbarra![]()
una cosa semplice e sicura potrebbe essere una gara di trazioni alla sbarra![]()
beh, sul semplice avrei forti dubbi: la quasi totalità delle donne presenti in una palestra commerciale non è in grado di sollevare il proprio peso più di una volta (non a caso esiste l'Easy Power) ed anche molti uomini di grossa stazza non vi riescono o farebbero tutti dalle 3 alle 5 ripetizioni.
Se il fine è quello di una gara sociale - quindi interna, non un evento agonistico - aperta al maggior numero possibile di utenti della palestra (ragazzini, neofiti, donne, pseudo sedentari ecc. insomma non atleti), la sbarra non si presta.
Del resto anche le esecuzioni si sporcherebbero subito e sarebbero di difficile valutazione.
Non a caso, solitamente, un istruttore nelle prime schede non la inserisce e predilige la lat machine, in quanto vi si può selezionare un peso inferiore mentre con la sbarra devi partire dal peso personale che può essere anche di 90kg.
le donne ovviamente potrebbero gareggiare sul tempo che riescono a stare appese senza mollare...ma lo stesso discorso vale per la panca, anche li avrebbero grosse difficolta. L'unica cosa dove potrebbero avere la meglio sarebbe numero di scalini saliti in 5 minuti alla macchina per lo step.
L'ho proposto perche tanto tempo fa quando ero piccolo abbiamo fatto una cosa del genere in palestra e arrivai 2 o 3 mi sembra con 18-20 trazioni e al tempo ero secchssimo...è una gara dove i secchi le danno ai grossi cosi se si fanno due "discipline" (trazioni e panca) vincono un pò tutti...
dal punto di vista organizzativo...niente punteggi vale solo il numero di trazioni il criterio per giudicare valida la trazione potrebbe essere mento sopra la sbarra (o per renderla più difficile petto contro la sbarra) e poi è piuttosto sicura: la cosa piu brutta che puo succedere è che si stanca e rimane appeso...
se si vuole farla durare nel tempo la cosa migliore è fissare 2 date
a circa 4-5 settimane di distanza
dando comunque a chi fa la prima la possibilità di gareggiare anche nella seconda
cosi con 2 date a disposizione:
i chiaccheroni non hanno piu scuse di impegni vari
mentre i piu volenterosi possono vedere i miglioramenti e avere uno stimolo a fare meglio
1 che tipo di gara fare?
panca massimale (in fondo da piu l'idea di competizione, rispetto a una gara di resistenza)
basta stabilire delle semplici regole es. niente aiutini sparsi qua e la per l'alzata, piedi a terra, sedere appoggiato, niente rimbalzo violento
2 che criteri di classifica adottare?
il piu semplice penso sia risultato diviso peso corporeo, il piu alto vince
nel caso ci fossero tanti partecipanti si puo valutare la possibilità di una divisione in leggeri (es fino a 80/85kg) e pesanti
3 mettere anche se piccolo un minipremio (es 10 barrette energetiche)
tanto la palestra non fallisce per qualche euro
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri