ammetto che detesto fare "diagnosi al buio"...
il "gonfiore " di cui parli fa pensare ad un edema/versamento, indice di una lesione(sicuramente piccola, però...)
le conseguenze potrebbero essere una riacutizzazione.
N.B. - vado OT per farti un piccolo racconto: sai che sono un terapista e fino a qualche anno fa seguivo prevalentemente sportivi, spesso sul campo. Capita di frequente che ad un terapista venga chiesto di mettere un atleta in campo prima, a volte molto prima, del dovuto, per esigenze di risultato, per contratto, ecc. Questa cosa non è semplice, nè da un punto di vista "tecnico" (perchè si va molto "a sensazione") nè da un punto di vista "morale" (perchè la salute del paziente è sempre il primo aspetto da valutare).
In questi giorni sto facendo allenare 2 volte al giorno un soggetto che ha riportato due (piccole) fratture alle dita di un piede in un incidente e che DEVE partecipare ad un concorso con prova fisica di corsa (forze armate) tra 15 giorni
In questo caso specifico non abbiamo altra possibilità (ovviamente non usiamo farmaci e ci fermiamo se aumenta il dolore, usiamo fasciature contenitive e calzature idonee. Quando arriviamo al limite di guardia bicicletta e preparazione atletica in piscina per limitare il carico, ecc, ecc.) .




Rispondi Citando
Segnalibri