aggiungo che secondo me la paura che molte ragazze hanno, approcciandosi al mondo dei pesi, di diventare troppo muscolose è assolutamente infondata (e dannosa)
per esempio la mia ragazza irenePL (sul forum), si allena con me (e gareggia) da un paio di anni, utilizzando carichi anche di un certo livello per una ragazza di 50kg (120kg di stacco, 100kg di squat, 5 reps con 50kg di panca) eppure si lamenta di non essere aumentata molto muscolarmente (ma la % di grasso si è ridotta notevolmente e la distribuzione dello stesso è + uniforme)
un altro aspetto da non sottovalutare è che voi donne tendete a nutrirvi POCO e MALE
e quand'anche il livello calorico fosse sufficiente (ma in linea di massima i pasti sono inconsistenti durante la giornata) l'apporto proteico giornaliero è basso, a volte BASSISSIMO.
posso dirti, ancora una volta, avendo sperimentato () sulla mia ragazza appunto (che comunque è solo un caso e quindi non può fare statistica) che sicuramente l'apporto proteico in una donna può migliorare la composizione corporea ma non riesce a determinare un'ipertrofia notevole come alcune\i potrebbero immaginare
Segnalibri