Intanto ti dico che sono assolutamente d'accordo con quanto hai detto.
So perfettamente quali interessi girino intorno agli integratori alimentari - ragione per cui i loro messaggi pubblicitari vanno presi per quello che sono - , cosi come so che NON sono gli integratori a fare ottenere dei risultati.
Non mi pare di avere mai sostenuto il contrario.
Anzi. Ho sempre parlato dell integrazione quale quarto pilastro di una scala, che comprende nei primi gradini ALLENAMENTO, DIETA E RIPOSO.
Insomma, che prima dell integrazione ci siano altri gradini da seguire, lo so e lo ripeto da sempre a tante persone.
Il punto è che questa sezione del forum è destinata a discussioni inerenti gli integratori alimentari, e tante persone lasciano dei post per chiedere dei pareri su alcuni prodotti o sul loro utilizzo.
E' inutile stare qui a mettere in discussione se si allenino bene, quali metodi seguono, se mangiano bene, se riposano abbastanza.
Tu non sai quali sono le loro condizioni, non puoi sindacare sulle persone. I forum mettono in contatto persone di tutto il Paese, per cui, non conoscendo alcuno, dovresti esprimere dei pareri senza pensare di avere a che fare per forza di cosa con persone alla prime armi o simili.
Io presumo che chi viene qui voglia avere consigli o pareri sugli integratori, per cui è inutile stare a dire a tutti " siete dei pirla, buttate dei soldi, non funzionano". Chi ha delle esperienze personali le posti e basta.
Chi legge ne trarrà le conclusioni.
Ci sono tante scuole di pensiero sugli integratori, la mia è che mi hanno aiutato e anche tanto a raggiungere dei traguardi importanti senza arrivare ai farmaci.
Mi sento solo di dire che prima di spendere dei soldi per un prodotto, bisogna mettere a posto l'allenamento, la dieta e il riposo, rivolgendosi a istruttori competenti e a un dietologo.
Solo dopo si potrà pensare all integrazione, facendosi aiutare nella scelta dei prodotti da un medico specializzato in medicina dello sport.
Penso di essere stato abbastanza chiaro, e penso che quanto ho detto non differisca troppo da ciò che hai espresso tu sopra.

Segnalibri