Secondo me è prioritario stabilire il livello calorico della dieta in base a obiettivi, poi decidere le percentuali di macronutrienti e infine stare attenti che le pro non superino i 2,5g/kg.
Secondo me è prioritario stabilire il livello calorico della dieta in base a obiettivi, poi decidere le percentuali di macronutrienti e infine stare attenti che le pro non superino i 2,5g/kg.
Io solitamente parto dal rapporto proteine/kg.
Esempio:
decido di stare a 1.5gr/kg
peso 80kg quind ----> 120gr di proteine al giorno
se 120gr di proteine danno es. 1000kcal e in massa voglio stare a 50c*30p*20g
significa che la mia dieta sarà composta da:
1666kcal di carbo
1000kcal di proteine
0666kcal di grassi
quindi una dieta a 1.5gr/kg per un peso di 80kg in massa (50*30*20) è di 3332kcal al giorno!
Che ne dite?
Bellissimo. Peccato che 120*4=480. Quindi in una dieta di 3000kcal prenderesti circa 17% di pro.
Era un esempio, con i dati corretti il calcolo è il seguente:
120*4 = 480
Se in massa voglio stare a 50*30**20 la ripartizione è la seguente:
800kcal di carbo
480kcal di proteine
320kcal di grassi
Totale: 1600kcal al giorno.
Ora il peso del corpo è dato (80kg) e più esso sale e più salirà l'apporto calorico.
Resta da decidere le prot/kg (va bene 1.3 in riposo e 1.8 quando mi alleno?)
e la ripartizione 50*30*20 va bene?
Non so se mi spiego, il conto è macchino ma se si capisce è molto intuitivo!
1600 in massa?
Personalmente io non ho mai badato troppo ai g di pro/kg. Per me è più importante l'apporto calorico di cui ho bisogno.
Capisco!
Ma se io volessi tenerne conto...
qual'è il giusto rapporto proteine/kg in periodo di forza/massa?
Tale rapporto deve rimanere costante in tutti i giorni o essere uno nei giorni di wo ed un'altro nei giorni di riposo?
L'apporto di pro deve essere costante ed attestarsi sui 2,5g/kg. Se però devi aumentare le calorie bada che le pro non scendano sotto il 20% della dieta.
Segnalibri