ciao non vorrei sembrare banale....ma una domanda volevo fare ai fini di migliorare la forza qnd mi alleno cn alti carichi e basse ripetizioni, fare il fermo sul petto per 1 secondo oppure scendere piano può migliorare la forza??
ciao non vorrei sembrare banale....ma una domanda volevo fare ai fini di migliorare la forza qnd mi alleno cn alti carichi e basse ripetizioni, fare il fermo sul petto per 1 secondo oppure scendere piano può migliorare la forza??
Il fermo và sicuramente allenato se decidi fare una gara, altrimenti, è sufficiente non fare il rimbalzo. Oppure può essere allenato per migliorare la partenza dal petto, però dosando bene le percentuali perchè il fermo fatto bene di un secondo, toglie dai circa 5-10kg rispetto a non farlo .
Mentre una discesa lenta ha poco a che vedere cona la forza è più roba da bb (visto che parliamo di tempo sotto tensione)
Ciao
grazie gentilissimo..... :-)
scusate, mi permetto una piccola replica...la fase eccentrica del mivimento è si più prerogativa del bb, però sicuramente ti aiuta a migliorare il controllo del carico, agendo meglio sui muscoli stabilizzatori e di conseguenza migliorando la sicurezza e la qualità dell'alzata, quindi, sebbene in misura non certo rilevate, la forza.
Si, certo, non può essere considerato "allenamento per la forza", ma sicuramente un aiuto te lo può dare![]()
scusate ankora se disturbo.....volevo kiedere se mi potevate consigliare un libro un modo per documentarmi su qst sport e sulle principali schede di allenamento.....ammetto di nn capirci nulla degli articoli e dei tipi di programmi........e poi avevo sentito dire della presenza di associazioni cioè palestre in cui gli iscritti pratikano powerlifting.....(sempre se ho sentito bene)...come faccio a informarmi su quale sia l'associazione più vicina a me??..
per le palestre affiliate puoi andare qui:
http://www.powerliftingitalia-fipl.i..._Affiliate.htm
e vedi quale è quella + vicina a te!!
Per iniziare e per documentarti io ti consiglio anche il sito di IronPaolo che probabilmente conosci!! se non lo conosci eccolo:
http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/
In questo suo blog puoi trovare consigli e tante cose riguardanti questo sport, molte di + di quelle che potresti trovare nei libri. Visto che di libri in italiano non c'è ne sono ed inoltre Paolo spiega in un modo molto semplice da capire.
Per iniziare credo che la prima cosa da fare è capire come vanno fatte le alzate, in modo che siano valide in gara. Da qui per i programmi dipende da molti fattori e da che punto parti. E' quindi necessario sapere i massimali, perchè uno agli inizi migliora il proprio massimale seza particolari programmi e più si diventa bravi e più le finezze faranno la differenza e quindi programmi + specializzati.
Ma ripeto, prima di tutto è importante avere un'alzata valida in gara, è inutile migliorare la forza su un'alzata che non ha nulla a che vedere con quella da gara.
Ciao
il massimale della panca mi sembra che sia 135 compresa l'asta da 10 kg ...pero senza fare il fermo e cn la presa nn stretta ma nn tanto larga cm nel powerlifting... i piedi li tenevo sul poggia piedi....di stacco nn mi ci alleno lo fatto l'hanno scorso una scheda e mi sembra 160 fatto bene e di squat 150 ma scendendo bene ampio......vabe oggi cominciero la mia avventura grazie mille....
Segnalibri