e in effetti sono quelle con 10 o più rip che mi fannno penare...
![]()
e in effetti sono quelle con 10 o più rip che mi fannno penare...
![]()
ma diciamo che in generale nelle serie a basse reps utilizzi principalmente il sistema creatin-fosfato (che ricarica rapidamente l'atp)
la deplezione del glicogeno soprattutto influisce sulla tua capacità di allenarti in modo voluminoso per un periodo prolungato (dimenticati un 8x8 di gironda o un 10x10)
non che non si possa fare, ma non ha molto senso in questo contesto perchè non sfrutteresti l'effetto di una dieta iperglucidica (che ha altri obiettivi).
l'allenamento depletivo, se vuoi inserirlo, può avere senso (secondo me) nell'ultimo pasto pre-ricarica
in sostanza per tutta la settimana ti limiti a basse-medie (da 4 a 8) ripetizioni in modo da conservare un minimo di prestazione e di idratazione muscolare
nell'ultimo allenamento pre-ricarica utilizzi un protocollo ad alto volume (5x10 in 2 esercizi per esempio o 8x8.. o ancora il massaroni magari adattato ad hoc) per depletare al massimo (e magari sfruttare il rilascio di gh indotto dall'acido lattico)
capito, quindi abbasso il numero di reps in modo che se ad esempio faccio un allenamento a inizio settimana non mi scarico completamente per il resto della settimana, giusto?
ma il pasto post allenamento nn dovrebbe ricarmi di glicogeno ogni volta o nn mangiando carbo è una funzione che viene svolta solo in parte?
ma ste.. sta storia delle tante reps con poco carico alla velocità della luce per bruciare grasso è + vecchia del cucco
in definizione il grosso del lavoro lo fai con la dieta
l'allenamento serve a mantenere uno stimolo sulla massa magra,quindi non deve essere troppo diverso da un allenamento classico, anzi bisogna puntare soprattutto sul lavoro per le fibre bianche.
le serie depletive possono anche andare bene a patto di non esagerare perchè chiaramente un solo pasto da 70-100g di carbo non ti fa recuperare da un 10x10 su 3 gruppi muscolari
Segnalibri