Ritorno con quanto avevo promesso!

Dunque, anzitutto bisogna fare un pò di riepilogo, data la mia lunga assenza....

Correva il dicembre 2008, al termine di un ciclo russo di allenamento o troppo spinto o mal sfruttato mi sono ritrovato con seri problemi di forza, praticamente in stallo, con un 152Kg di panca tremolanti (appena 2Kg in più dell'anno prima) un 205Kg di squat bruttissimi e tutti di quadricipiti, uno stacco fermo a 210 addirittura, 30Kg sotto il precedente massimale. In aggiunta a novembre sono stato operato agli occhi (chirurgia refrattiva per la miopia) e son dovuto rimanere fermo quasi un mese...
Il dicembre sopraggiunto si presentava davvero ostico, 88Kg di peso e tono non brillante, forza calata e tanto lavoro da fare! Sicché era inutile ripartire per una massa senza le basi adeguate.

Era necessaria un'operazione radicale. Un bel colpo di spugna! Sedersi a tavolino, guardare i video, capire cosa e perché non funzionava e ripartire da zero. Umilmente, ma con la testa.

Così pianifico un programma di 4 fasi che mi avrebbe riportato in forma e raggiunto picchi di prestazioni impensate....ammesso che riuscissi a portarlo a termine!

Fase 1: recupero della forza e compensazione punti deboli, 3 sessioni/week
Fase 2: percorso di massa orientato alla forza ed intensità, 4 sessioni/week
Fase 3: massa piena, volume notevole, mezze ripetizioni e lockout
Fase 4: massa folle. Volumi terrificanti, tecniche ortodosse e non, idee sperimentali, dieta drasticamente potenziata per sostenere i workout, ritorno a 3 sessioni/week

Questo è il programma che mi ero prestabilito, da seguire minuziosamente e con impegno costante nella palestra di casa mia. Di volta in volta vi spiegherò che ho fatto, restate sintonizzati perché ci saranno un sacco di cose interessanti....