nono, io chiedo...
perchè ho letto di simili esecuzioni e mi domandavo se era fondamentale fare così per incrementare la forza...
cioè, se faccio tutto lentamente e in maniera continua e fluida è uguale? dipende tutto solo dai tempio di recupero?
nono, io chiedo...
perchè ho letto di simili esecuzioni e mi domandavo se era fondamentale fare così per incrementare la forza...
cioè, se faccio tutto lentamente e in maniera continua e fluida è uguale? dipende tutto solo dai tempio di recupero?
parlando in modo generico:
il recupero deve essere adeguto, nè poco (altrimenti non ci si riesce a concentrare sulla tecnica nelle serie successive), nè troppo.
le serie devono essere molte per imparare bene il movimento (ovviamente elativamente al programma: cn il 90% è difficile fare molte serie) e le reps nei fondamentali, genericamente, non devono superare le 6, altrimenti non ci si concentra più sul gesto.
nella panca l'eccentrica deve essere controllata, ma non lenta, in modo da non perdere il setting e sprecare energie. poi si fa il fermo (che a seconda della programmazione può essere omesso o avere durata differente). infine, nella fase concentrica si deve ricercare la massima esplosività, indifferentemente dalle % di carico.
altra cosa importante è la frequenza: orientativamente (poi, ovviamente, si può variare a seconda delle esigenze di tempo/obiettivi) panca e squat almeno 2 volte a settimana, stacco 1 (è più impegnativo).
imho![]()
'azzo, due a settimana? quindi petto solo una serie di panca 2 volte a settimana... un 5x5 con 3' di recupero? meglio 6x4?
quindi nella fase concentrica non è essenziale avere un carico che permetta di essere "veloci", giusto? o è meglio abbassarlo per poter avere un movimento più rapido?
Leggi il post in evidenza:
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=27890
è molto interessante e spiega tutto...![]()
ho letto e voglio provare l'onda...
però non si parla di velocità d'esecuzione in relazione al carico e cose così, quello che chiedevo io qui...
e ancora, allenando per la forza troppo vicino alla soglia del cedimento ottiene un effetto anche contrario? cioè, può addirittura calare la forza, in un simile caso?
leggevo un post dove memphis citava uno studio riguardante 2 gruppi: uno si allenava a buffer e uno a cedimento. Nei secondi l'incremento di forza è stato minore..![]()
Segnalibri