ciao ragazzi, volevo porvi un mio problema, che mi perseguita da 2 anni e non so come andarci fuori.
allora, premetto che in definizione passo dal 13% al 9% in tre settimane massimo un mese seguendo una low carb che verso la fine diventa una metabolica senza ricariche, questo per dare 'il colpo di grazia', passatemi il termine
il problema c'è quando faccio una dieta per la massa, i carbo mi ingrassano in poco tempo, facendo massa per tutto l'anno dovendomi poi definire per agosto mi trovo a luglio di dover smaltire kg di grasso e durante l'anno girare con la faccia gonfia. che brutta roba!!
mi alleno seguendo diete e allenamenti sensati da 2 anni, sono alto 1.70 circa, in questi anni sono passato da 57 kg a 65 kg (parlo di massa pulita) e perdendo (aimè) 3kg di massa l'anno scorso ad agosto.
essendo molto sensibile ai carbo, il mio problema è che faccio fatica a mettere massa pulita.
finora ho provato una dieta classica 45% carbo, 2gr/kg DI MASSA MAGRA proteine e il resto delle calorie dai grassi e una dieta con le stesse
percentuali di macronutrienti assumendo però solo carboidrati semplici a basso indice glicemico (fruttosio).
i risultati:
con la prima tipologia di dieta guadagno abbastanza massa, e molto grasso, guadagno circa 1.7kg al mese, penso un buon 60% grasso o liquidi;
con la seconda tipologia pochissima massa e poco (quasi niente) grasso, gli allenamenti ne risentono però, non riesco a tenere una certa intensità.
ora il mio problema è trovare una dieta o un metodo che mi permetta di contenere il grasso e non trovarmi a luglio a dover togliere molto grasso,
una roba equilibrata insomma, anche perchè facendo così c'è molta meno possibilità di perdere massa in definizione.
sapete consigliarmi qualcosa?
escludo a priori la metabolica, troppe proteine per i reni.
io pensavo di fare dei cicli da 6 settimane massa e 2 definizione, un ciclo ABCDE modificato insomma, però volevo sapere un vostro parere.
magari nelle diete precedenti sbagliavo a calcolare le kcal totali, tenete conto che quando pesavo 65 kg seguivo una dieta da 2330kcal, 273 cho, 130 prot (qui ho abbondavo un pò), 79 di grassi.
le kcal sono calcolate seguendo il libro di cotella e con dietacal modificato con le tabelle inran che devo rifare perchè le ho perse.
alcune info:
lavoro: impiegato
allenamento massa: 2 volte alla settimana - mi trovo benissimo
allenamento def: 2/3 volte alla settimana SOLO AEROBICA (in base agli impegni, minimo 2 volte, massimo 3)
integrazione massa: whey, krealkalyn, glutammina
integrazione def: whey, bcaa, alc, fosfatildilserina, glutammina (così perdo poca massa), qui alzo le prot a 2.5gr/kg di PESO CORPOREO (massa grassa + massa magra), quindi saranno 2.7-3 gr per kg di massa magra
aspettando vostri consigli/pareri vi saluto!!
ciao![]()
Segnalibri